Molto probabilmente conoscerete la nostra app Lumia Update Check, il tool che permette, con un’interfaccia semplice e abbastanza intuitiva, di controllare lo stato della distribuzione dell’ultimo aggiornamento firmware rilasciato da Microsoft per i propri terminali Windows Phone e di conoscerne le ultime novità, con le news e le guide di WindowsBlogItalia.

wide

In due anni di attività l’app è arrivata alla versione 5.1, nata con Lumia Amber quando ancora si chiamava Lumia Amber Check e passando per tutti gli aggiornamenti firmware fino all’attuale Lumia Denim. Durante il periodo del rilascio di Lumia Black, l’app è diventata prima per voto migliore nella sua categoria sullo Store (ed è rimasta lì fino alla rimozione) e, durante il rilascio di Lumia Cyan, ha oltrepassato il muro di un milione di download!
Se siete, quindi, utilizzatori di questo tool, avrete sicuramente notato come da dicembre l’app sia prima sparita dallo Store e poi abbia smesso di funzionare del tutto. Cosa è successo però in quest’ultimo periodo? Purtroppo è accaduta una serie sfortunata di eventi che ha visto prima l’app tolta dallo Store per colpa della parola Lumia presente nel titolo, e poi la rottura dell’app col cambiamento della pagina ufficiale Microsoft. Dopo aver perso ormai le speranze di far tornare l’app funzionante e pubblica, abbiamo deciso di ripubblicarla con un nuovo link, ma questa volta con un nuovo nome: date il benvenuto a Firmware Update Check!

Ringraziamo innanzitutto tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio per decidere il nuovo nome (siete stati sorprendentemente molti) e a coloro che hanno partecipato alla BETA. Proprio il link di quest’ultima ospiterà da adesso quella stabile e ufficiale e continuerà ad accompagnarvi nelle future release Microsoft. Se avete ancora Lumia Update Check nella vostra lista delle app, dovrete scaricare la nuova app dal nuovo link presente a fine articolo, mentre se avete Firmware Update Check BETA, riceverete tranquillamente l’aggiornamento dallo Store.

Firmware Update Check, per l’occasione, riceve anche qualche piccolo ritocco:

  • Fix dell’errore server
  • Fix per l’errato riconoscimento dei Lumia 730, 635 e 1320
  • Fix nel download di nuove notizie e nuove app nelle relative sezioni
  • Aggiunti i Lumia 535, 435 e 532

Vi invitiamo, quindi, a scaricare l’app e, se volete, recensirla con 5 stelline. Per qualsiasi problema relativo all’app, siamo disponibili ad aiutarvi e a prendere in considerazione suggerimenti e problemi, come sempre abbiamo fatto. Vi ricordiamo che l’app è completamente gratuita e non dimenticate di scaricare anche l’app del blog per Windows Phone e per Windows 8, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Firmware Update Check