LocalJob_001

Può capitare a tutti che un elettrodomestico si rompa o che ci sia la necessità di contattare un professionista o un artigiano per una consulenza o un servizio. Come gestiamo generalmente questo tipo di imprevisti o necessità? Sicuramente la prima cosa che facciamo è quella di contattare un nostro amico o familiare chiedendogli di segnalarci una persona di fiducia per quella determinata circostanza. Purtroppo molte volte la risposta non è sempre positiva e ci tocca iniziare una ricerca approfondita (rischiando di perdere molto tempo) mentre, altre volte, potrebbe essere necessario reperire una persona fuori orario e che sia disponibile con una certa urgenza.

La soluzione? Ce la propongono i ragazzi di SocialCities s.r.l. grazie al loro progetto con il quale sono stati selezionati per la vittoria del Grant 2014 di TIM #WCAP. L’app gratuita che vogliamo segnalarvi si chiama LocalJob, legata alla omonima piattaforma. Con questo servizio, infatti, il team ha pensato di poter mettere in collegamento la domanda e l’offerta in modo innovativo e veloce, utilizzando semplicemente il proprio smartphone.

LocalJob_002

Il funzionamento di LocalJob è davvero semplice. Una volta installata l’app ufficiale, disponibile per AndroidiOS e Windows Phone, sarà possibile registrarsi come Consumatore (per cercare servizi) o come Professionista/Artigiano (per offrire o cercare servizi, sia con P. IVA che come Lavoratore occasionale). L’iscrizione alla piattaforma è completamente gratuita in entrambi i casi, con la possibilità di ottenere una versione Premium nel secondo – ne parleremo meglio più avanti.

Le professioni gestite da LocalJob sono attualmente oltre 50, e l’elenco è in continua evoluzione. Se dovesse mancarne qualcuna sarà possibile inviare il suggerimento tramite un comodo modulo di contatto presente sul sito. I servizi sono raggruppati in quattro grandi categorie:

  • Persone ed animali – accoglie i servizi riguardanti la cura della persona e degli animali domestici
  • Eventi – accoglie i servizi riguardanti l’organizzazione di feste, compleanni o fiere
  • Mezzi e trasporti – accoglie i servizi riguardanti la manutenzione dei mezzi di trasporto
  • Casa, giardino e tecnologia – accoglie i servizi riguardanti la cura della propria abitazione (interni ed esterni) e dei propri oggetti

NOTA | Iscrivendosi come Professionista si entra in una procedura di validazione per mettere gli utenti al riparo da operatori abusivi o truffatori. Essa non richiede generalmente più di una giornata e, dal nostro test, possiamo confermarvelo.

LocalJob_003

Nel caso di utente Consumatore si potrà inviare la richiesta di una urgenza oppure effettuare una ricerca semplice sfogliando tra le varie professioni, individuando così un elenco di professionisti e artigiani completato da recensioni/valutazioni, se disponibili, lasciate direttamente dagli altri utenti della piattaforma, in modo da poter scegliere quello che sia in grado di rispondere maggiormente alla proprie esigenze.

Nel caso di utente Professionista sarà possibile gestire il proprio profilo pubblico ed espandere, eventualmente, il servizio con l’abbonamento Premium, in modo da ottenere più visibilità rispetto agli altri e poter rispondere a tutte le richieste di aiuto (urgenze) nella propria zona, fornendo un preventivo rapido riguardo ad un possibile intervento a domicilio.

Non manca un comodo e pratico servizio di supporto tramite una specie di chat nella sezione Centro messaggi, dove ci sarà un operatore pronto a supportarci con le nostre eventuali richieste di aiuto.

LocalJob_004

Fino a qualche giorno fa il servizio era disponibile solo per le città di Bologna, Ferrara, Firenze, Imola e Padova, ma, da qualche giorno, gli sviluppatori hanno esteso il servizio a tutto il territorio nazionale.

Riteniamo che LocalJob sia una piattaforma molto interessante e promettente, dando la possibilità di mettere rapidamente in contatto un consumatore ed un professionista in maniera pratica ed efficiente. Purtroppo non tutte le zone d’Italia sono coperte e, anche per questo, vi consigliamo di scaricare l’app, registrarvi e aiutare il team di sviluppo nel rendere la piattaforma sempre più produttiva.

L’avete provata? La conoscevate? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Sito ufficiale | LocalJob

Download | LocalJob per Windows Phone