Spesso, quando si acquista una batteria esterna, si guarda solo alla sua capacità in mAh, non curandosi invece di fattori fondamentali come la velocità di ricarica: per questo oggi vogliamo proporvi una nuova batteria Aukey dotata di tecnologia Qualcomm Quick Charge, che garantisce tempi di ricarica davvero rapidissimi.

Questo modello da 10000 mAh si pone in mezzo a quello da 8000 e quello da 20000 che vi abbiamo recensito nelle scorse settimane, anche in termini di volume.

Le dimensioni sono piuttosto compatte (10,2 x 7,8 x 2,2 cm) e il design è molto elegante grazie alla finitura in alluminio, che tra l’altro risulta davvero piacevole al tatto. Il peso di 280 g è un ottimo compromesso rispetto ai 445 g della versione da 20.000. Sul davanti è presente un tasto per verificare lo stato di ricarica tramite quattro LED.

(confronto tra il modello da 10.000 mAh, a sinistra, e quello da 20.000 mAh, a destra)

Abbiamo eseguito alcuni test e, ad esempio, un Lumia 820, dotato di batteria da 1650 mAh, viene ricaricato completamente in circa 1 ora e 15 minuti. Siamo quindi ben lontani dalle vecchie batterie lentissime e poco longeve: finalmente abbiamo le stesse prestazioni offerte dal caricabatteria da parete, però in mobilità.

Il merito è della potente porta in output che riesce a fornire fino a 2.1A a 5V, oppure 1.8A a 9V o 1.35A a 12V, risultando quindi adatta anche alla ricarica dei tablet tramite MicroUSB. Per rispondere subito ad un dubbio che potrebbe sorgere a molti di voi, specifichiamo ovviamente che l’output appena descritto è quello massimo, ma viene erogato solo il massimo sostenibile dal dispositivo, pertanto non si corre alcun rischio nell’usarlo con i modelli più disparati.

All’interno della confezione, semplice ma curata, troviamo anche un cavetto per la ricarica, anche se lo avremmo preferito un po’ più lungo.

Se vi piace e rientra nelle vostre esigenze, potete acquistarla dal link sottostante.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Aukey PB-T1 da 10.000 mAh