Nokia Lumia 1020 PureView Camera

A inizio settimana vi abbiamo mostrato un video tour di Windows 10 Mobile Build 12544 in esecuzione su vari dispositivi, tra cui un Lumia 1020. In pochi hanno notato che, su quest’ultimo, viene provata l’app Fotocamera inclusa in Windows 10 Mobile, porting di Lumia Camera 5.5 – che ricordiamo essere un’esclusiva dei più potenti e recenti Lumia (830, 930 e 1520).

Ma, soprattutto, quasi nessuno ha notato l’incredibile velocità di apertura, pari a quella di Lumia 1520 o Lumia 930 con l’ultima versione di Lumia Camera e il firmware Denim su Windows Phone 8.1. Potete guardare l’avvio dell’app in questione al minuto 1:30 del seguente video.

http://www.youtube.com/watch?v=pC8OazjYCOo

Abbiamo dunque la conferma che, con la semplice ottimizzazione del software, è possibile migliorare notevolmente le prestazioni dell’app Fotocamera anche su hardware vecchio ormai di quasi due anni. Il Lumia 1020 è sempre stato il Windows Phone che più ha sofferto dei lunghi tempi di avvio di Lumia Camera, ma siamo sicuri che prestazioni migliorate arriveranno anche per gli altri smartphone della gamma Lumia, non appena saranno aggiornati a Windows 10 Mobile.

Articolo di Windows Blog Italia