image64

Un’altra funzione interessante del secondo aggiornamento di Windows Phone 8.1, già precedentemente annunciata, è la possibilità di bloccare lo schermo del telefono facendo un doppio tap sulla barra di navigazione. Tuttavia questa opzione non è disponibile per tutti i Lumia con i tasti funzione virtuali, ma è possibile abilitarla grazie ad una modifica al registro di sistema.

AGGIORNAMENTO | La nuova versione di CustomPFD include l’hack per attivare il doppio tap per bloccare lo schermo. Potete scaricarla da questo indirizzo e risparmiare parecchio tempo rispetto alla seguente guida.

ATTENZIONE | Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia.

OCCORRENTE

  • Un Lumia con Windows Phone 8.1 GDR2 e Interop-Unlock con sblocco vcREG. Se avete seguito lo sblocco ROMRebuilder partite dal punto 1 del procedimento sottostante.
  • Un cavo micro-USB per collegare il Lumia al PC.
  • Un PC o tablet con Windows 8.1.
  • Visual Studio (Visual Studio 2013 Comunity andrà bene): vi servirà per installare un’app in Windows Phone dal computer. Visual Studio pesa però alcuni GB: se volete evitare di scaricare e occupare tutto questo spazio nel vostro computer, allora potete provare questa versione ridotta a pochi MB (include solo gli strumenti utili a registrare il telefono come sviluppatore e a installare app, quindi vi andrà più che bene).

PROCEDIMENTO

  1. Dal PC, scaricate vcREG_1_X_SIDELOAD.xap (solo per chi ha eseguito lo sblocco ROMRebuilder).
  2. Collegate il telefono al PC e installate, con Windows Phone Application Deployment 8.1, la .XAP scaricata.
  3. Al termine dell’installazione, aprite l’app vcREG e selezionate HKEY_LOCAL_MACHINE e DWORD.
  4. Nella casella Path scrivete: SOFTWARE\Microsoft\Shell\NavigationBar
  5. Nella casella Key scrivete: IsDoubleTapOffEnabled
  6. Nella casella Value scrivete: 00000001
  7. Infine premete il tasto Write e, se la procedura è stata eseguita correttamente, dopo aver riavviato il telefono avrete la possibilità di poter bloccare il vostro dispositivo con il doppio tap.

Articolo di WindowsBlogItalia