Continua l’instancabile marcia del brand fiorentino Komu, ormai proiettato sempre più al settore mobile a tutto tondo piuttosto che, come in precedenza, al solo ambito telefonico. Dopo la presentazione del Mini PC, oggetto molto particolare che sta suscitando curiosità e interesse tra gli internauti grazie ad un prezzo estremamente competitivo, Komu si rivolge ai patiti della musica in mobilità con il nuovo speaker Bluetooth K-Loud.

Anche in questo caso l’azienda fiorentina – consapevole della miriade di proposte già disponibili sul mercato – ha voluto metterci del proprio. Non a caso la definizione di speaker Bluetooth a Komu proprio non va giù, preferendo sistema hi-fi integrato senza fili.

K-Loud è nato con l’obiettivo di offrire al grande pubblico, senza discriminanti, un prodotto completo, equilibrato ma che non gravasse alle tasche del consumatore. Non ci troviamo quindi davanti al classico speaker economico. In attesa di una recensione approfondita, noi di WindowsBlogItalia abbiamo infatti avuto modo di toccare con mano un campione, e possiamo dirvi che le differenze con i prodotti cheap sono notevoli.

  • Qualità costruttiva: K-Loud è un prodotto solido, costruito con materiali di altissima qualità e rivestito con una gommatura che sembra molto resistente e si presenta piacevole al tatto.
  • Personalità: K-Loud sarà disponibile in più colorazioni (nero, giallo, verde, ciano e un incredibile colorazione sandstone white che sembra pietra, anche al tatto, e siamo certi piacerà a molti).
  • Qualità audio: Komu dichiara che i due diffusori da 2×3 W RMS (di derivazione JBL) di cui è dotato K-Loud sono prodotti da un brand molto noto ed apprezzato, pur non fornendo ulteriori dettagli. Effettivamente la prova da noi effettuata ha mostrato un comportamento inaspettato, con un suono pulito ed equilibrato.
  • Design: non si può negare che K-Loud sia un oggetto molto elegante, dalle forme arrotondate e controllabile tramite tasti soft touch per non appesantire la linea.

Un grande pregio è senz’altro rappresentato dalla molteplicità di utilizzi possibili, grazie alla presenza del Bluetooth (l’accoppiamento può avvenire anche via NFC), dell’ingresso audio con jack da 3.5 mm, di uno slot microSD e un microfono integrato (che permette di utilizzarlo anche come kit vivavoce).

Caratteristiche che rendono questo oggetto praticamente universale, compatibile con tutti i dispositivi mobile (quindi anche con Windows Phone), televisori, lettori MP3, PC e quant’altro, anche in mobilità, grazie ad una batteria da 2000 mAh.

La distribuzione inizierà in Italia il 12 giugno 2015. Komu K-Loud sarà commercializzato ad un prezzo ufficiale di 69,90 € con Garanzia Italia di 24 mesi presso lo store ufficiale, TecnoLab Store (Rivenditore Web TOP Komu) che sicuramente proporrà un prezzo e/o un’offerta ancor più vantaggiosa, e presso tutti i rivenditori ufficiali Komu (più di 800 in tutta Italia).

Articolo di Windows Blog Italia