61nkCKAxCxL._SL1500_

Se amate andare a correre ascoltando musica, o più semplicemente state cercando delle cuffie Bluetooth per il vostro smartphone, ecco un prodotto che potrebbe interessarvi! In queste settimane abbiamo testato per voi le cuffie auricolari Bluetooth vendute da Aukey, compatibili non solo con i nostri amati Windows Phone, ma anche con Android, iOS e PC.

Partiamo subito dalla confezione che, come da buona tradizione Aukey, è essenziale ed ecologica. All’interno troviamo:

  • Le cuffie Bluetooth nella colorazione verde e nero
  • Un elegante cavo di ricarica USB piatto
  • Un set di gommini di varie dimensioni (6 earplug e 6 ear hook), per adattarsi al meglio alle diverse orecchie
  • Il manuale di istruzioni (purtroppo solo in lingua inglese, per cui in questo articolo vi descriveremo anche le principali funzionalità)

Ci sarebbe piaciuto trovare nella confezione anche le aste agganciabili da mettere dietro le orecchie, che in certe occasioni possono dare all’auricolare una stabilità in più rispetto a quella offerta dai gommini. Speriamo che Aukey decida di includerli in futuro.

Il design degli auricolari è davvero molto gradevole, sia per via della particolare forma, che del cavo flat che unisce i due auricolari. Le cuffie sono leggere e l’ergonomia è molto buona, inoltre il secondo gommino sporgente verso l’alto garantisce un’ottima stabilità (essenziale dato che sono pensate per lo sport, ma che fa comodo anche nella vita di tutti i giorni).

A livello tecnico troviamo le Bluetooth 4.1 e Apt-X (che migliora la qualità del suono), mentre la batteria è da 80 mAh e garantisce, secondo la scheda tecnica, 4 ore e mezza di conversazione continua e 175 ore di standby, dati che possiamo confermare dopo i nostri test nell’arco di due settimane.

Il cuore del dispositivo è l’auricolare destro, che offre tre tasti multifunzione, il LED di notifica e il microfono, mentre il secondo auricolare comunica passivamente col primario e serve solo a garantire un buon audio stereo.

Cuffie

L’audio in cuffia è molto buono. L’abbiamo testato sia con il nostro Lumia per telefonate e ascolto della musica, sia con il PC (tramite adattatore Bluetooth USB) per guardare video. In tutti i casi il dispositivo ha una buona qualità audio se rapportato alla fascia di prezzo in cui si piazza il prodotto. La soluzione in-hear, com’è noto, garantisce un buon isolamento dall’ambiente circostante. Il volume, regolabile tramite gli appositi tasti sull’auricolare destro, non va a modificare quello del sistema, bensì gestisce un volume interno agli auricolari stessi, soluzione che ovviamente ha i suoi pro e contro, piuttosto soggettivi.

Microfono

Nel primo giorno di utilizzo il microfono ci ha dato qualche problema, in quanto le persone dall’altra parte del telefono dicevano di sentirci come se avessimo il vivavoce. Dal secondo giorno di utilizzo in poi la qualità dell’audio si è automaticamente stabilizzata al punto da non far notare alcuna differenza con il microfono del telefono. Non sappiamo darvi una spiegazione, ma possiamo assicurarvi che le conversazioni sono di ottima qualità.

Funzionalità e Connettività

Per quanto riguarda le funzioni, è possibile fare davvero tantissime cose. Tra le funzioni più utili vi segnaliamo:

  • Tasto principale: con un singolo click si fa play/pausa della musica (in conversazione, invece, chiude la chiamata), con un doppio click si fa partire una chiamata verso l’ultimo numero chiamato, con una pressione prolungata si spengono/accendono gli auricolari.

NOTA | Con una pressione prolungata si riesce anche a invocare Cortana, ma bisogna essere molto precisi perché se si tiene premuto qualche istante di troppo gli auricolari si spengono.

  • Tasti volume: un singolo click alza e abbassa il volume, un click prolungato scorre avanti e indietro la lista dei brani. Molto comodo l’avviso sonoro che informa quando si è raggiunto il volume massimo.

Per associare gli auricolari ad un dispositivo (dopo averlo messo in modalità ricerca) è sufficiente partire con gli auricolari spenti, quindi tenere premuto il tasto principale per circa 5 secondi fino a quando non inizia a lampeggiare rosso e blu.

Da segnalare che gli auricolari riescono a connettersi anche con due dispositivi contemporaneamente, il che è davvero molto comodo! Anche il range di portata è buono: in un appartamento di circa 100 mq la copertura è ottimale fino a metà della distanza.

Se siete interessati all’acquisto potete effettuarlo facilmente su Amazon Italia tramite il link sottostante.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Auricolari Stereo Bluetooth 4.1 Nero/Verde per Sport Aukey