Screenshot (15)

Windows 10 è il sistema operativo dell’anno: nelle prime 24 ore è stato scaricato su 14 milioni di macchine. Essendo giovane, però, soffre di qualche problemino. Vediamo come risolvere due possibili inconvenienti riguardanti il Windows Store.

Errore 0x803F7000

Effettuando il download delle app dal Windows Store, viene restituito il codice di errore 0x803F7000 in fase di acquisizione della licenza. Una soluzione temporanea è la seguente:

  • Avviate Cortana (tasto Windows + S) o la finestra Esegui (tasto Windows + R)
  • Digitate wsreset

Attendete qualche secondo. Lo Store si avvierà automaticamente e i problemi dovrebbero essere risolti. In alcuni casi, basta semplicemente ripetere la procedura di download più volte per scaricare le app.

Errore Limite dei dispositivi

Diversi utenti si sono imbattuti nel seguente errore:

Sembra che tu abbia raggiunto il limite dei dispositivi per l’installazione delle applicazioni e giochi dallo Store di Windows 10. Se si desidera installare applicazioni e giochi dallo Store su un altro dispositivo Windows 10, rimuovere un dispositivo dall’elenco dei dispositivi.

Al lancio di Windows 8, Microsoft permetteva di installare le stesse app su un massimo di 5 dispositivi per account. Con Windows 8.1 il limite è salito ad 81. Con Windows 10 Microsoft ha deciso di limitare il numero a 10 dispositivi per account.

Per risolvere il problema basta recarsi all’indirizzo https://account.microsoft.com/devices e rimuovere i dispositivi che non si utilizzano più.

Articolo di Windows Blog Italia