Qualche giorno fa abbiamo visto come Microsoft abbia aggiunto nelle ultime build di Windows 10 Insider Preview la possibilità di inviare i classici SMS dal proprio PC/tablet con Windows 10. Finalmente siamo stati in grado di provare questa funzionalità nella versione italiana di Windows 10. Vediamo assieme come fare.

Per inviare SMS dal proprio PC/tablet Windows 10 in italiano:

  1. Attivate Cortana nel PC/tablet con Windows 10 (è richiesta almeno la build 10565).
  2. Digitate nel box di ricerca invia testo. Prima di premere Invio, assicuratevi che appaia l’icona del messaggio (come nella parte sinistra del seguente screen) e non l’icona di ricerca (come nella parte destra dello screen), altrimenti la procedura non funzionerà.
    È possibile usare anche le espressioni Invia SMS oppure Invia messaggio.
  3. Cliccate sul simbolo + e selezionate il contatto a cui inviare l’SMS. Dettate o digitate il messaggio.
  4. Dopo aver selezionato il destinatario e aver composto il messaggio, cliccate Invia.
  5. Se l’operazione verrà eseguita correttamente verrà visualizzato il messaggio Inviato!
    ATTENZIONE! 
    Il messaggio non è stato inviato. È stato semplicemente inviato allo smartphone che provvederà automaticamente ad inviarlo.
  6. Se l’operazione è stata svolta correttamente, sullo smartphone con Windows 10 Mobile (con almeno la build 10572 in esecuzione) verrà visualizzata la seguente notifica per avvisare l’utente del corretto invio del messaggio.

Cortana in Windows 10 è anche in grado di notificare le eventuali chiamate perse.

Come potete osservare, è abbastanza facile inviare gli SMS dai PC/tablet con a bordo Windows 10 agli smartphone con a bordo Windows 10 Mobile. La possibilità di inviare gli SMS attraverso l’app non è ancora disponibile, ma sicuramente verrà aggiunta in un prossimo futuro. Riprenderete ad inviare gli SMS grazie a questa nuova funzionalità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia