Surface Sound Speaker Bidul (2)

Chi ci segue da tempo sicuramente ricorderà le nostre recensioni degli hub USB (e non solo) progettati appositamente per la linea Surface dall’azienda francese Bidul (review 1, review 2). L’azienda ha continuato a pensare accessori che potessero sposare l’insolito design del tablet Microsoft e ha sfornato prodotti davvero interessanti, tra cui un altoparlante Bidul Bluetooth con funzioni che mai immaginereste.

Confezione

Surface Sound Speaker Bidul (1)

Biglietto da visita che testimonia la qualità del prodotto è la confezione: quest’ultima, oltre a essere di cartone pregiato e ben stampato, ha un design che riprende quello della scatola del Surface. Non avrete bisogno di leggere il libretto di istruzioni, le funzioni principali sono chiaramente spiegate sull’elegante imballaggio. Sono inclusi un cavo AUX e un cavo di ricarica USB/Micro-USB.

Design

Surface Sound Speaker Bidul (5)

La caratteristica che per prima salta all’occhio è la forma a cuneo dell’altoparlante Bidul, proprio come quella del kickstand del Microsoft Surface, sotto al quale va posizionato: questa soluzione è davvero geniale in quanto non ruberà ulteriore spazio alla vostra scrivania e non darà alcun disturbo visivo, essendo nascosto sotto al tablet. La plastica utilizzata è di buona qualità – sembra quella usata per il trasformatore dei Surface – e resiste benissimo alle impronte. L’oggetto è abbastanza pesante (408 grammi), ma poco importa, dato che la sua fissa dimora sarà la vostra scrivania.

Suono

Il volume raggiungibile è davvero altissimo, tanto da non consentire di chiacchierare agevolmente nella medesima stanza quando impostato al massimo. C’è però da dire che la qualità dell’audio con volume al 100 % non è delle migliori, gracchiando non poco. Abbiamo testato che la limpidezza del suono rimane di buona qualità con musica house al 40 % e con musica classica fino al 70 % di volume. Nonostante gli altoparlanti siano posizionati sulle due facce triangolari del cuneo, e quindi il suono non sia indirizzato direttamente verso l’utente, l’audio emesso è davvero avvolgente. Ciò che ci ha un po’ deluso è la profondità dei suoni bassi, problema comune alla gran parte di questo genere di prodotti.

Altre caratteristiche

Surface Sound Speaker Bidul (4)

L’altoparlante Bidul non è un semplice altoparlante: infatti potrete collegarlo al Surface o a qualsiasi altro accessorio Bluetooth o anche grazie all’ingresso jack AUX (per esempio i vecchi lettori MP3). Per un più rapido collegamento è dotato di sensore NFC (presente nella maggior parte dei Windows Phone). Ha una batteria al lito da 4000 mAh che garantisce fino a 20 ore di utilizzo e 8000 ore di standby. Grazie alla porta USB potrete usarlo come power bank per ricaricare lo smartphone o altri accessori, mentre la porta Micro-USB, oltre a fungere da porta di ricarica, vi permetterà di usare l’altoparlante Bidul anche come lettore di schede SD! Non mancano i tasti per alzare e abbassare il volume, quello per rispondere alle telefonate e un piccolo LED di notifica. Ciliegina sulla torta è il microfono che vi consentirà di effettuare videochiamate o semplici chiamate vocali sia dal PC che dal telefono.

Surface Sound Speaker Bidul (3)

Conclusioni

L’altoparlante Bidul è senza dubbio un prodotto molto valido, magari anche una bella idea regalo – ora che ci stiamo avvicinando al Natale. Costa poco meno di 80 € su Amazon e le spese di spedizione sono gratuite verso l’Italia. Vi ricordiamo che, oltre a essere compatibile con il kickstand di tutti i Surface, l’accessorio può essere usato anche con qualsiasi altro device con Bluetooth o con jack AUX.

Articolo di Windows Blog Italia

Altoparlante Bidul Surface Sound Speaker | Acquista