windows_10_mobile_android_app_astoria

Lo scorso aprile, Microsoft aveva annunciato diversi strumenti per effettuare il porting delle app di altre piattaforme su Windows 10, senza mai precisare quando sarebbero stati rilasciati in via ufficiale agli sviluppatori. Parliamo dei bridge Islandwood e Astoria. Quest’ultimo permette di fare dei porting di applicazioni Android su Windows 10 Mobile, con uno sforzo minimo, o nullo, da parte dello sviluppatore.

Nel frattempo Microsoft aveva concesso la possibilità di testare le applicazioni Android direttamente sui telefoni con a bordo le preview di Windows 10 Mobile. Già da quest’estate, infatti, vi abbiamo mostrato quanto fosse facile installare app in formato .APK sui telefoni con Windows 10; il sottosistema Android che le faceva funzionare però degradava le performance del sistema Windows, quindi nelle build più recenti è stata rimossa questa possibilità. In realtà, queste operazioni non erano il fine ultimo di Astoria, ma solo una facilitazione per gli sviluppatori che ha permesso di provare le app anche agli altri Insider.

The Astoria bridge is not ready yet, but other tools offer great options for developers.

Secondo alcune indiscrezioni, ora confermate da alcuni portavoce di Microsoft, il bridge Astoria non è ancora pronto, ma non è stato cancellato. Il programma di test privati è al momento in una fase di stallo e non è stato ancora aperto agli sviluppatori pubblicamente, come era stato vociferato. Il progetto fa parte di un progetto ben più ampio che contiene altri strumenti per gli sviluppatori per fare il porting delle app iOS, applicazioni web e addirittura programmi desktop Win32.

L’emulazione di Android è una buona soluzione? Fateci sapere che ne pensate.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | re/code