Yezz Monaco 47

Yezz Monaco 47 è uno smartphone che abbiamo potuto apprezzare molto velocemente alcuni mesi fa. È equipaggiato con un display da 4,7″ HD (1280 x 720 p), SoC Qualcomm Snapdragon quad-core da 1,2 Ghz, connettività telefonica HSPA+ con possibilità di gestire una doppia SIM e fotocamera posteriore da 13,1 megapixel e anteriore da 5 megapixel. Di serie monta Windows Phone 8.1 Update 2. Yezz è già al lavoro su Windows 10 Mobile e rilascerà l’aggiornamento a partire da questo autunno e comunque non dopo l’inverno. Lo stiamo usando da qualche giorno e vogliamo condividere con voi le nostre impressioni.

VIDEO RECENSIONE YEZZ MONACO 47

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione di vendita di Yezz Monaco 47 è veramente ricca. Al suo interno troviamo: caricabatteria (con le diverse prese elettriche dei paesi dell’Unione Europea), cavo Micro-USB, cuffie, manuale utente, manuale avvio rapido, proteggi schermo, tre cover standard (nera, bianca e rossa), una flip cover (grigia) ed ovviamente lo smartphone.

DIMENSIONI E DESIGN

Lungo 135,8 mm, largo 67,2 mm, spesso 8,1 mm e pesante 120 g è lo smartphone dalle proporzioni perfette: tirar giù il Centro notifiche con il solo pollice è semplicissimo. Si tratta di un dispositivo veramente elegante e sottile, tanto da meritarsi il titolo di dispositivo mobile basato su Windows Phone 8.1 più sottile al mondo. In mano è veramente molto maneggevole.

Ottima la decisione dell’azienda di regalare tre cover standard (nera, bianca e rossa) e una flip cover (grigia). Le abbiamo intercambiate spesso durante le nostre settimane di test e non abbiamo avuto alcun problema di sorta. Sono di ottima fattura! La cover bianca potrebbe leggermente sporcarsi con l’uso: basta pulirla con una spugna umida e ritorna come nuova. La possibilità di poter sostituire la scocca è dunque un punto a favore di questo smartphone.

DISPLAY

L’aspect ratio da 16:9 del display consente di godere al meglio di video e altri contenuti multimediali. Ha una diagonale da 4,7″ e una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel; di 312 ppi è invece la densità dei pixel, molto maggiore se paragonata a quella del Lumia 830. Il display è super sensibile ed è ben protetto dalla tecnologia Asahi Dragontrail Glass, mentre la tecnologia di visualizzazione è IPS LCD. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel verificare che il dispositivo è usabile tranquillamente anche con i guanti.

CONNETTIVITÀ

Yezz Monaco 47 necessita di una Micro SIM – o anche due, visto che si tratta di un dispositivo Dual-SIM (GSM + WCDMA). Non manca il Wi-Fi WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n e il Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico. Assente, invece, il sensore NFC. Figurano anche il GPS, il sensore di illuminazione ambientale, l’accelerometro e il sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate.

BATTERIA E AUTONOMIA

La grande batteria visibile rimuovendo la scocca è da 1750 mAh: già è abbastanza capiente di suo, ma ciò che rende più che soddisfacente l’autonomia di questo smartphone è il processore che, sebbene non molto potente, è il perfetto compromesso tra consumi e prestazioni. Giusto per rendere l’idea, dalle sette del mattino alle diciassette del pomeriggio la batteria arriva circa al 45 % di carica, con rete dati 3G, Bluetooth acceso, mezz’ora di musica e un uso nella media. La batteria è indubbiamente uno dei pezzi forti del Yezz Monaco 47: a differenza degli altri smartphone, la sua rimovibilità vi consentirà di portarne una di riserva al posto degli scomodi caricatori esterni e di non rimanere mai a secco.

PROCESSORE E MEMORIA

Il processore, Quad-core da 1,2 GHz, è un Qualcomm Snapdragon 200 e fatica ad elaborare le operazioni più complesse, che comunque saranno portate a termine, anche se con un po’ di ritardo rispetto agli altri smartphone più potenti. Per fortuna, poi, Windows Phone è noto per la sua leggerezza e infatti riesce a girare in modo molto fluido. La memoria RAM è da 1 GB ed è più che sufficiente per sfruttare al massimo il multitasking e per installare tutte le app e i giochi disponibili sul Windows Phone Store, senza alcuna limitazione. La memoria di massa è da appena 8 GB, ma è possibile aggiungere altri 128 GB grazie allo slot per Micro-SD posto sotto la scocca removibile.

FOTO, VIDEO E AUDIO

Chi ha progettato la fotocamera del Yezz Monaco 47, probabilmente e forse giustamente, pensava più al marketing e al prezzo piuttosto che ad equipaggiarlo con una fotocamera full optional. Valutare il comparto fotografico di questo smartphone non è affatto semplice, perché mentre da un lato i 13 MP di sensore fanno il loro dovere, sono scompensati dall’assenza della stabilizzazione e della tecnologia di immagine tipica dei Lumia, e quindi della possibilità di scattare in formato DNG. L’app Fotocamera di Windows Phone riesce a scattare foto più che buone in normali condizioni di luce, ma non eccellenti in condizione di scarsa illuminazione. Per quanto riguarda la registrazione video, la risoluzione massima si ferma a 864 x 480 p.

Di buona qualità è la fotocamera frontale da 5 MP (siamo al livello del Lumia 640 XL): una manna per gli appassionati di selfie.

SISTEMA OPERATIVO E APP

Sempre più utenti sono incuriositi dagli smartphone Windows Phone, anche grazie ai prezzi molto competitivi, ma sono ancora molto titubanti per le vecchie voci sulla mancanza di app rispetto alle altre piattaforme. Oggettivamente alcune famose app per Android e iOS mancano all’appello, altre sono fatte male, ma sono davvero molto poche: tra l’altro nel Windows Phone Store è possibile trovare centinaia di app che non esistono per le altre piattaforme e che sono di elevatissima qualità, in particolare quelle sviluppate da Microsoft (tra l’altro tutte gratuite).

Windows Phone 8.1 Update 2 è la versione OS che verrà installata dopo diversi aggiornamenti. Questa release rifinisce ancor più il già accettabile Windows Phone 8.1. Tra le novità principali troviamo:

  • Nuovo layout per le Impostazioni, con ricerca e possibilità di pinnarle a Start.
  • Possibilità di rinominare il telefono direttamente dal sistema operativo.
  • Permessi delle app.
  • Supporto a mouse e tastiere Bluetooth.
  • Supporto ai video in formato .MKV.

La versione del sistema operativo è la 8.10.15137.148. Interessante anche la presenza della quinta scorciatoia nel Centro di controllo di Windows Phone 8.1. Nella maggior parte degli smartphone, infatti, i collegamenti sono soltanto 4 – a beneficiare del quinto sono i dispositivi con schermi oltre i 6 pollici, come il Lumia 1520.

Yezz Monaco 47 sarà aggiornato gratuitamente a Windows 10 Mobile a partire da questo autunno e comunque non dopo l’inverno.

CONCLUSIONI

Spesso l’hardware più è innovativo e tecnologicamente avanzato e più risulta effimero e delicato. Il Yezz Monaco 47 – al contrario – è un telefono robusto, sia a livello di design che di hardware. Quelle funzioni che ha sono solide e affidabili: è una macchina da guerra. Chi acquista un Yezz Monaco 47 deve però ricordare che gli offrirà un’esperienza pari a quanto speso, ovvero poco meno di 200 €, e non certo qualcosa in più. Si tratta pur sempre di un device di fascia media che vi consigliamo di acquistare perché valido per quello che offre.

Lo acquisterete o l’avete acquistato? Fateci sapere cosa ne pensate nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Yezz Monaco 47 | Amazon Francia, Amazon Italia