schermata glance

La Schermata Glance è una delle caratteristiche che ha da sempre differenziato i Lumia rispetto agli smartphone della concorrenza. Permette di vedere l’orario, la data, le notifiche delle app della schermata di blocco e lo stato dettagliato di un’app lasciando il terminale in stand-by. Tuttavia la funzione potrebbe consumare molta più batteria del previsto su Windows 10 Mobile.

Testando la durata della batteria sui nuovi Lumia 950 e 950 XL con la Schermata Glance sempre attiva, è emerso che il consumo della batteria è passato dal 3,6 % al 6,3 % per ora, per un totale di oltre il 40 % giornaliero, nonostante entrambi i modelli siano dotati di display con tecnologia AMOLED. Ciò vuol dire che disattivando la Schermata Glance si avrebbero circa 12 ore in più teoriche di autonomia. Tuttavia questa non è una novità: nella nostra recensione dei Lumia 950 e 950 XL avevamo già messo in evidenza questo problema, anche se, dati alla mano, il consumo appare decisamente notevole.

La maggior parte degli utenti non riscontrerà un elevato battery drain poiché, per impostazione predefinita, la Schermata Glance si disattiva dopo poco. Tuttavia vi consigliamo di controllare che si spenga effettivamente dopo 30 secondi, soprattutto sui device non dotati di display AMOLED: basta recarsi in Impostazioni > Funzionalità aggiuntive > Schermata Glance. In questo modo non rinuncerete alla Schermata Glance e potrete risparmiare batteria.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AAWP