Vi abbiamo mostrato l’anteprima italiana di Lumia 950 XL, Lumia 950 e Continuum ad ottobre dopo essere stati ospiti di Microsoft Italia presso la Maker Faire di Roma. A novembre vi abbiamo mostrato più approfonditamente Lumia 950, Lumia 950 XL e Continuum a Future Decoded di Roma. Ora abbiamo tra le mani i nuovi dispositivi di casa Microsoft da un bel po’. Vale la pena comprarli? Ci sono veramente differenze rispetto ai Lumia delle passate generazioni? Scopritelo con noi.

SPECIFICHE TECNICHE

Lumia 950 Lumia 950 XL Lumia 1520
Lumia-950-hero-jpg
Misure e peso 145 mm x 73,2 mm x 8,2 mm; peso: 150 g. 151,9 mm x 78,4 mm x 8,1 mm; peso: 165 g.  162,8 mm x 85,4 mm x 8,7 mm; peso: 209 g.
Display 5,2″, WQHD (2560 x 1440), AMOLED ClearBlack Display, 564 ppi, Corning Gorilla Glass 3, super sensibile, Glance. 5,7″, WQHD (2560 x 1440), AMOLED ClearBlack Display, 518 ppi, Corning Gorilla Glass 4, super sensibile, Glance.  6″, Full HD (1980 x 1020), IPS LCD ClearBlack Display, 368 ppi, Corning Gorilla Glass 2, super sensibile, Glance.
Memoria Interna 32 GB, RAM 3 GB, Micro-SD fino a 2 TB. Interna 32 GB, RAM 3 GB, Micro-SD fino a 2 TB. Interna 32 GB, RAM 2 GB, Micro-SD fino a 128 GB.
Batteria Sostituibile, 3000 mAh, ricarica wireless, ricarica rapida. Sostituibile, 3340 mAh, ricarica wireless, ricarica rapida.  Non sostituibile, 3400 mAh, ricarica wireless.
Design Cover posteriore intercambiabile in policarbonato bianco o nero. Cover posteriore intercambiabile in policarbonato bianco o nero. Cover posteriore non intercambiabile in policarbonato bianco, nero, giallo o rosso.
Sensori Sensore di illuminazione ambientale, accelerometro, sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, Barometro, Giroscopio, Magnetometro, A-GLONASS, A-GPS, SensorCore. Sensore di illuminazione ambientale, accelerometro, sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, Barometro, Giroscopio, Magnetometro, A-GLONASS, A-GPS, SensorCore.  Sensore di illuminazione ambientale, Accelerometro, Sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, Giroscopio, Magnetometro, SensorCore
Processore CPU Qualcomm Snapdragon 808, Hexa core, 1800 MHz. CPU Qualcomm Snapdragon 810, Octa core, 2000 MHz. CPU Qualcomm Snapdragon 800, Quad core, 2200 MHz.
Connettività Nano SIM, AUX 3,5 mm, USB-C, Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n/ac. Nano SIM, AUX 3,5 mm, USB-C, Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n/ac. Nano SIM, AUX 3,5 mm, micro USB, Bluetooth 4.0, NFC, Wi-Fi WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n/ac.
Fotocamera principale 20 MP, autofocus, 6 lenti, stabilizzazione ottica delle immagini, f/1.9, triplo flash LED RGB, sensore retroilluminato, PureView, fuoco minimo 10 cm. Video 4K, 30 FPS, MP4/H.264. 20 MP, autofocus, 6 lenti, stabilizzazione ottica delle immagini, f/1.9, triplo flash LED RGB, sensore retroilluminato, PureView, fuoco minimo 10 cm. Video 4K, 30 FPS, MP4/H.264.  20 MP, autofocus, 6 lenti, stabilizzazione ottica delle immagini, f/2.4, flash dual LED, sensore retroilluminato, PureView, fuoco minimo 10 cm. Video 4K, 30 FPS, MP4/H.264.
Fotocamera anteriore Full HD 5 MP, grandangolo, video Full HD 1080 p. Full HD 5 MP, grandangolo, video Full HD 1080 p.  HD 2MP, grandangolo, video HD 720 p.
Sicurezza Blocco remoto dello smartphone tramite internet, cancellazione remota dei dati dello smartphone tramite internet, Windows Hello con autenticazione tramite lettura dell’iride. Blocco remoto dello smartphone tramite internet, cancellazione remota dei dati dello smartphone tramite internet, Windows Hello con autenticazione tramite lettura dell’iride. Blocco remoto dello smartphone tramite internet, cancellazione remota dei dati dello smartphone tramite internet.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione di vendita dei Lumia 950 e 950 XL – a differenza di quella del Lumia 550 – è veramente imponente sia come dimensioni che come contenuto. All’interno troviamo: ovviamente il Lumia (950 o 950 XL) con la cover e la batteria, i manuali con le informazioni sulla sicurezza, sul prodotto e sulle operazioni preliminari, il caricatore USB Type-C, il cavo dati USB 3.0 – USB Type-C e gli auricolari.

La confezione di vendita della Microsoft Display Dock contiene al suo interno la Display Dock, la guida dell’utente, il caricatore e il cavo USB Type-C per connettere la dock allo smartphone.

DESIGN

I tempi del Fabula Design sono definitivamente terminati, così come la divisione mobile nelle mani di Nokia. Con i nuovi Lumia 950 e 950 XL Microsoft ha deciso di presentare un nuovo design per i suoi dispositivi. Se dai primi render siamo rimasti abbastanza inorriditi dall’aspetto dei due smartphone, ora che li abbiamo tra le mani ci siamo in piccola parte ricreduti: il Lumia 950 e suo fratello maggiore 950 XL sono dei dispositivi semplici e raffinati allo stesso tempo, in grado di restituire un’ottima piacevolezza d’uso.
Elegante, ma invadente, è l’oblò in vetro della fotocamera con il tripo flash LED: ispirato a quello del Lumia 830, è leggermente sporgente ma non è minimamente fastidioso, anzi forse è l’unico elemento che dona più carattere a degli smartphone esteticamente un po’ banali.

Non molto tempo fa vi abbiamo mostrato il video dello scricchiolio della back cover. Avendo due Lumia 950 XL in redazione abbiamo provato una cosa: il Lumia 950 XL nero lo abbiamo aperto seguendo alla lettera le istruzioni per la rimozione della cover; il Lumia 950 XL bianco lo abbiamo aperto a modo nostro. Indovinate quale dei due scricchiola? Il Lumia 950 XL bianco! Occhio quindi a come rimuovete la cover posteriore, potreste andare in contro a dei problemi di scricchiolio.

Quale preferiremmo tra il Lumia 950 e il Lumia 950 XL? Il Lumia 950 è ottimo perché è molto maneggevole e per chi è alla ricerca di un top di gamma tascabile; il Lumia 950 XL è identico, solamente che è più grande pur rimanendo veramente – ma veramente – leggero.

DISPLAY

Se il display del Lumia 1520 ci aveva stupiti, quello dei nuovi Lumia 950 e 950 XL ci ha lasciati a bocca aperta. I due nuovi gioiellini hanno una risoluzione incredibile, una fortissima luminosità che ne consente tranquillamente l’uso al Sole e la protezione del vetro è affidata alla tecnologia Gorilla Glass – per dovere di cronacata il Lumia 950 XL ha avuto un incronto ravvicinato con il pavimento, ma non ha neanche un graffio. Ha un aspect ratio di 16:9, tutte le app sono avviabili, ma non tutte supportano la nuova risoluzione. La presenza di qualche linea nera nelle app verrà risolta con i successivi aggiornamenti. In ogni caso risulta ideale per guardare video e film che usano queste proporzioni (inclusi quelli registrati con lo stesso).

Per sfruttare al massimo questa risoluzione, Microsoft ha ben pensato di aggiungere una quarta colonna di tile medie nella schermata di Start: questa scelta, che apprezziamo molto, consente di visualizzare molti più contenuti senza dover scrollare la schermata. Inoltre quasi tutte le app di sistema sono state riadattate per sfruttare al meglio l’ampio display, mostrado dunque molti più contenuti.

Abbiamo riscontrato, durante i primi giorni di utilizzo, un problema nella riproduzione dei video 4K che causava la visione di alcune strisce sullo schermo. Fortunatamente, grazie all’aggiornamento alla build 10586.36 e al nuovo firmware, il problema sembra essersi risolto.

CONNETTIVITÀ

C’è poco da dire a proposito della connettività: i Lumia 950 e 950 XL hanno tutte le connessioni di cui avete bisogno, tra cui è importante segnalare la connessione dati LTE (4G), il Bluetooth 4.1 a basso consumo energetico, il sensore Dati di movimento Lumia per monitorare l’attività fisica e l’NFC, che fa sempre comodo con gli accessori Microsoft. Non mancano, ovviamente, il Wi-Fi a/b/g/n, il GPS, il sensore di illuminazione ambientale, l’accelerometro, il sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, il giroscopio, il barometro e il magnetometro. Il Lumia 950 purtroppo non ha la Radio FM, che invece è presente nel fratello maggiore Lumia 950 XL.

BATTERIA

Si arriva ora al punto dolente. I Lumia 950 e 950 XL riescono ad arrivare a fine giornata (o anche di più)? La risposta è , e ora vi spieghiamo il perché. Abbiamo fatto diverse prove…

Abbiamo eseguito le prove su entrambi i dispositivi e le differenze sono veramente minime. Disabilitando tutte le funzioni che non servono si riesce tranquillamente a superare una giornata intera. Se invece volete fare i fighi con lo sblocco tramite la retina, l’attivazione dello smartphone con Hey Cortana, il Microsoft Band 2 sempre al polso e la schermata Glance per vedere l’orario in un colpo d’occhio, dovete caricare lo smartphone ogni fine giornata.

Lumia 950 e Lumia 950 XL sono dotati della tecnologia fast charging, supportata dai nuovi processori Snapdragon: questa permette di ricaricare la batteria in minor tempo rispetto ai modelli attuali. Lumia 950 XL si ricarica al 50 % in appena mezz’ora, e al 100% in un’ora e mezza. Numeri che risultano ancora più significativi se si pensa che la batteria è di ben 3300 mAh. Il nuovo top di gamma esce vincente anche paragonato ad altri attuali device di fascia alta, quali S6 EDGE con batteria da 3000 mAh e dotato anch’esso di Quick Charge – si ricarica del 50 % in 35 minuti e del 100 % in circa due ore.

PROCESSORE E MEMORIA

Nei tre smartphone in esame abbiamo CPU Qualcomm Snapdragon: 800 per il Lumia 1520 (CPU Quad core), 808 per il Lumia 950 (CPU Hexa core), 810 per il Lumia 950 XL (CPU Octa core). Ovviamente le nuove generazioni di CPU sono più potenti di quelle montate nei vecchi top di gamma: in altre parole avrete più potenza di quanta ne avavate nei top di gamma di un anno fa.
La memoria RAM ha subito l’ennesimo incremento: si passa dai 2 GB del Lumia 1520 ai 3 GB dei Lumia 950 e 950 XL. Perché tutta questa RAM e tutta questa potenza? Per poter sfruttare al massimo il multitasking, per installare tutte le app ed i giochi del Windows Store Mobile senza alcuna limitazione, per sfruttare Continuum senza tentennamenti e per le altre funzionalità come Windows Hello. La memoria di massa è di 32 GB, ma è possibile aggiungere fino a 2 TB grazie allo slot per Micro-SD posto sotto la scocca rimovibile. Noi abbiamo inserito una Micro-SD da 200 GB.

FOTO, VIDEO E AUDIO

Abbiamo già avuto modo di sperimentare le immagini ed i video girati dalle nuove fotocamere dei Lumia 950 e 950 XL. Come vi avevamo anticipato nel nostro articolo dedicato, c’è molto di più di un sensore da 20 MP. L’intero comparto fotografico, dalle ottiche alla tecnologia PureView, è stato completamente rivisto e migliorato. Il risultato più grande, però, è stato ottenuto dall’elaborazione post-scatto dell’immagine grazie ai nuovi algoritmi. Se le foto diurne erano più che buone già sul Lumia 1520, grandi passi in avanti sono stati fatti con le foto notturne dei 950, che ora sono oggettivamente spettacolari.

La modalità automatica è un aspetto che Microsoft, insieme al team della divisione Imaging, ha tenuto maggiormente in considerazione. Ora è possibile scattare immagini di ottima qualità anche se non si è esperti di fotografia. La funzione Rich Capture è stata rinnovata e permette di gestire tutti i parametri, il sensore ed il flash al meglio, dando risultati eccezionali. I tre LED RGB della fotocamera dei nuovi Lumia agiscono in maniera intelligente e si attivano a seconda del tipo di luce che c’è al momento dello scatto, per compensarla. Il risultato è che se la luce è calda correggerà con della luce fredda e viceversa. Le “immagini animate” hanno fatto a loro volta un ulteriore step in avanti; ora sono molto più semplici da gestire, fondamentalmente perché sono un tutt’uno con l’immagine: questa novità permette di condividere le fotografie come tali o come clip video sui social network, semplicemente con un tap.

Anche i video sono straordinari, grazie anche allo stabilizzatore ottico meccanico OIS. È possibile girare video in Full HD o in 4K, a 30, 60 o 120 FPS; lo zoom video arriva invece fino a 3x. Assortiscono il sensore anche l’autofocus continuo, il triplo flash, Lumia Rich Recording con quattro microfoni e delle app fotografiche Lumia, alcune delle quali sono state integrate direttamente nell’app Foto.

La fotocamera principale da 20 MP con obiettivo a 6 lenti, apertura focale f/1.9 e la dimensione del sensore di 1/2,4 pollici è sicuramente uno dei motivi per far fuori il vecchio smartphone e passare al Lumia 950 o 950 XL.

Di buona qualità è la fotocamera frontale grandangolare da 5 MP (un pelo migliore di quella del Lumia 640 XL), in grado di registrare video anche in Full HD: una manna per gli appassionati di selfie.

SISTEMA OPERATIVO E APP

I nuovi Lumia 950 e 950 XL sono lanciati con Windows 10 Mobile (build 10.0.586.0 e aggiornabile a 10.0.586.36 nel momento in cui scriviamo l’articolo) e il firmware Lumia Windows 10. Supporta tutte (ma proprio tutte) le funzioni del sistema operativo mobile Microsoft – incluse le registrazioni delle chiamate vocali.

Grazie al programma Windows Insider, Microsoft ha dato a tutti la possibilità di provare le build in fase di sviluppo. Abbiamo seguito assieme lo sviluppo di Windows 10 Mobile e quindi evitiamo di dilungarci su questo argomento – di seguito c’è un riepilogo di tutte le build attualmente rilasciate.

Windows 10 Mobile RTM Build 10586.36
Windows 10 Mobile Build 10586.29 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10586.11 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10581 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10572 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10549 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10536 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10512 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10166 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10158 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10149 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10136 VIDEO TOUR
Windows 10 Mobile Build 10080
Windows 10 Mobile Build 10052
Windows 10 Mobile Build 10051
Windows 10 Mobile Build 9941

CURIOSITÀ

  1. Le cover scricchiolano? Abbiamo risposto a questa domanda nel capitolo DESIGN.
  2. È possibile utilizzare chiavette USB, dispositi Bluethooth e altri accessori? Sì. Nel video c’è un approfondimento.
  3. Windows Hello funziona sempre? E in quali condizioni? Windows Hello funziona in qualsiasi condizione di luce (e di buio). Durante le nostre prove, il dispositivo si è sbloccato 9 volte su 10.
  4. Continuum funziona o c’è qualche problema? La risposta è nel video.
  5. Quale versione di Windows 10 Mobile montano i dispositivi? La versione del sistema operativo dei Lumia 950 e 950 XL è 10.0.10586.36.
  6. Il Lumia 950 XL scalda? Microsoft ha fatto un buon lavoro di ottimizzazione: il dispositivo scalda – ed anche tanto – quando è in carica. Diventa caldo quando si avviano dei giochi (siamo sui livelli del Lumia 1520). Nelle altre condizioni è praticamente freddo o leggermente tiepido. Il sistema di raffreddamento a liquido che permette di raffreddare i bollenti spiriti dello Snapdragon 810 è dunque pienamente promosso.
  7. E il Lumia 950? Il Lumia 950 scalda – ma non quanto il fratello maggiore – quando è in carica. Nelle altre condizioni è praticamente freddo o leggermente tiepido.
  8. È presente la radio FM nel Lumia 950? E nel 950 XL? Abbiamo risposto a questa domanda nel capitolo CONNETTIVITÀ.
  9. È possibile risvegliare gli smartphone con il doppio tocco sul display? Al momento no. Questa funzione dovrebbe essere implementata in un prossimo aggiornamento dell’app Touch disponibile in Impostazioni > Funzionalità aggiuntive > Touch.
  10. È possibile utilizzare gli smartphone con i guanti? Ovviamente sì.
  11. È possibile installare le app HERE? Al momento no, poiché risultano non disponibili per i nuovi smartphone.

CONVIENE ACQUISTARE I NUOVI TOP DI GAMMA?

Perché privarsi della possibilità di risvegliare lo smartphone dallo standy pronunciando Hey Cortana, di Continuum, di Windows Hello, della funzione USB-OTG, di una fotocamera con triplo flash LED e di molto altro ancora? Queste domande, messe in relazione con il prezzo, sono quelle che bisogna porsi: abbiamo cercato di dare una risposta nella nostra video recensione a inizio articolo.

CONCLUSIONI

Abbiamo atteso un po’ per proporvi la nostra review dei due nuovi top di gamma, così da avere un quadro complessivo migliore grazie anche agli ultimi update rilasciati e al maggiore supporto a Continuum per le app e giochi, che sta arrivando solamente negli ultimi giorni.
Rimanere con il vecchio smartphone Lumia vi consentirà certamente di godere di tutti i vantaggi offerti da Windows 10 Mobile, ma non vi permetterà di godere delle innovazioni come Continuum e Windows Hello. Se all’inizio eravamo un po’ scettici circa la scansione della retina o la reale utilità di Continuum, dopo aver provato questi smartphone siamo veramente soddisfatti. Certamente i margini di miglioramento ci sono e siamo sicuri che Microsoft riuscirà a fare di più.
La scelta del materiale con cui è stata realizzata la scocca non è stata vincente: Microsoft avrebbe potuto curare meglio questo aspetto sui suoi top di gamma. Inoltre, l’anello presente intorno alla fotocamera del Lumia 950 tende a sporcarsi molto facilmente.
Molte app, pur avendo la versione per Windows 10 e Windows 10 Mobile, non supportano Continuum. Infine la mancanza di app come Periscope o Snapchat o la presenza di app come WhatsApp, Instagram e Twitter che non sono state ancora aggiornate a Windows 10 Mobile, non permette di godere di una esperienza utente a livello di quella, ad esempio, delle app sviluppate dalla stessa Microsoft.  

Vi consigliamo l’acquisto dei due top di gamma di casa Microsoft, ma sicuramente non a prezzo pieno – non ci valgono. I Lumia 950 e 950 XL sono disponibili in bianco e nero a partire da 484 € su Amazon Italia, l’eShop più affidabile e professionale del web, dove vi consigliamo di acquistarli dai link presenti a fine articolo. Fateci sapere che ne pensate e se avete domande su temi che non abbiamo trattato.

Articolo di Windows Blog Italia

Lumia 950 Bianco | Amazon, Microsoft Store, Gli Stockisti
Lumia 950 Nero | Amazon, Microsoft Store, Gli Stockisti

Lumia 950 XL Bianco | Amazon, Microsoft Store, Gli Stockisti
Lumia 950 XL Nero | Amazon, Microsoft Store, Gli Stockisti