Installazione pulita Windows 10

Se siete alla ricerca di una guida facile che spieghi tutti i passaggi per eseguire un’installazione pulita di Windows 10 utilizzando un supporto fisico (DVD o USB), questa fa per voi. La build di Windows 10 che utilizzeremo sarà l’ultima stabile (10586), già comprensiva del November Update (1511).

AGGIORNAMENTO | Una versione aggiornata dell’articolo è disponibile a questo indirizzo.

Prima di tutto, ecco un riepilogo degli articoli e delle guide correlate che vi possono interessare:

Per eseguire un’installazione pulita di Windows 10 utilizzando un supporto fisico (DVD o USB):

  1. Scaricate l’.ISO di Windows 10 Build 10586 da MSDN (se avete un abbonamento) oppure utilizzando Media Creation Tool.
  2. Masterizzate il file .ISO su un DVD (se avete Windows 8/8.1/10 vi basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file .ISO e scegliere Masterizza immagine disco) oppure utilizzate Windows USB/DVD Download Tool per rendere la pendrive avviabile.
  3. Se state aggiornando un portatile o un tablet, premunitevi dei driver: in mancanza di questi ultimi potrebbe non funzionare correttamente.
  4. Riavviate il PC e, dal BIOS, impostate l’avvio dall’unità DVD/USB.
  5. Vi verrà chiesto di premere un pulsante qualsiasi per eseguire l’avvio dal DVD/USB – fatelo!
  6. Scegliete come Lingua da installare l’Italiano (Italia), come Formato ora e valuta l’Italiano (Italia), come Layout di tastiera o metodo di input l’Italiano (Italia) e cliccate Avanti.
  7. Cliccate Installa.
  8. Verrà avviato il programma di installazione.
  9. Verrà richiesto il codice Product Key di Windows: digitatelo e cliccate Avanti.
    Se state reinstallando Windows, cliccate Non ho un codice Product Key.
    Per maggiori informazioni sull’attivazione di Windows 10 vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
  10. Leggete attentamente il contratto di licenza, mettete la spunta a Accetto le condizioni di licenza e cliccate Avanti.
  11. Selezionate Personalizzata: installa solo Windows (opzione avanzata).
  12. Apparirà una lista di tutte le Unità e delle rispettive partizioni. Lasciate solo le partizioni di ripristino/backup per ripristinare il PC/tablet allo stato di fabbrica in caso di problemi ed eliminate le altre (se ve la sentite, potete eliminarle proprio tutte). Verrà mostrato un messaggio di conferma: cliccate OK.
  13. Dopo aver eliminato tutte le partizioni inutili, vi troverete una situazione simile alla seguente. Selezionate la partizione Spazio non allocato e cliccate Avanti.
  14. Partirà il processo d’installazione di Windows – attendete.
  15. Durante l’installazione, il sistema sarà riavviato più volte.
  16. Potete scegliere se cliccare su Usa impostazioni rapide per fare più in fretta ed avviare subito la nuova versione di Windows, oppure cliccare in basso a sinistra su Personalizza impostazioni. In questa guida clicchiamo su Usa impostazioni rapide.
    Vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla privacy.
  17. Attendete Solo un momento….
  18. Scegliete chi sarà il proprietario del PC. Selezionate Appartiene a me e subito dopo cliccate Avanti.
  19. Inserite le credenziali dell’Account Microsoft e cliccate Accedi.
  20. Scegliete se configurare o meno un PIN per accedere più velocemente al dispositivo. In questa guida decidiamo di configurare un PIN e clicchiamo su Imposta un PIN.
  21. Digitate due volte il PIN e cliccate OK.
  22. Scegliete se utilizzare o meno Cortana. In questa guida decidiamo di utilizzarla e quindi clicchiamo su Usa Cortana.
  23. Il computer avrà bisogno di qualche minuto per impostare le numerose nuove funzionalità – attendete!
  24. Al termine di questa operazione si avvierà Windows 10.
  25. Per installare gli ultimi aggiornamenti e gli ultimi driver disponibili per il vostro computer/tablet Windows 10 recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update. Cliccate sulla voce Opzioni avanzate e mettete la spunta a Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows.
  26. Tornate indietro e cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti. Il computer/tablet avvierà la ricerca, il download e l’installazione degli aggiornamenti per Windows e dei driver per il vostro dispositivo.
  27. Al termine dell’installazione, riavviate il computer.
  28. Per verificare la versione del sistema operativo recatevi in Impostazioni > Sistema > Informazioni su e soffermatevi sulla voce Build SO. Vi ricordiamo che è possibile personalizzare le informazioni relative al computer (come produttore, modello, sito web e altre informazioni) come spiegato nel nostro articolo.

Tutti gli aggiornamenti e la maggior parte dei driver (se non tutti) sono stati installati senza problemi. Il computer/tablet è finalmente pronto all’uso. Avete eseguito l’installazione pulita di Windows 10 con successo? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia