Windows 10 invia dati con telemetria disabilitata

Windows 10 e la privacy sembrano due concetti che percorrono strade diverse. Abbiamo già visto quattro metodi per bloccare l’invio di dati ed abbiamo conosciuto Windows 10 Enterprise 2015 LTSB, l’edizione light perfetta per lavoro e privacy. Purtroppo sembrerebbe che Windows 10 continui a connettersi ai server Microsoft ed a inviare i dati. Questo comportamento anomalo avverrebbe sia nelle edizioni consumer di Windows 10 che in Windows 10 Enterprise LTSB.

Un utente ha installato Windows 10, disattivato tutte le opzioni relative alla telemetria e, per verificare la buona riuscita dell’operazione, ha utilizzato il suo router DD-WRT, in grado di fornire i log delle connessioni attivate da Windows 10. I risultati sono stati completamente diversi dalle aspettative: in 8 ore di lavoro, Windows 10 ha inviato 4’000 tentativi di connessione a 93 diversi indirizzi IP. Quasi tutti gli indirizzi IP sono relativi a programmi e servizi di Microsoft. La lista di tutti gli indirizzi IP visitati è disponibile a questo indirizzo.

Se non siete per nulla contenti di questa situazione, tre sono le strade: bloccare l’aggiornamento a Windows 10 con la procedura ufficiale, ricorrere a software di terze parti (come un nuovo firewall)utilizzare i metodi da noi riportati sopra. E voi, quali provvedimenti avete preso per proteggere la vostra privacy? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinAero