Windows Insider 4 rami

Windows Insider è l’iniziativa Microsoft che consente agli utenti di provare le nuove versioni di Windows 10 in anteprima. Nelle scorse ore il colosso di Redmond ha aggiornato nuovamente l’app attraverso la quale è possibile scegliere il livello di stabilità delle build Mobile da installare: cerchiamo di capire quale conviene scegliere per aggiornare lo smartphone.

Con Windows 10, Microsoft ha rivoluzionato la sua filosofia trasformando il semplice sistema operativo in un servizio. Il servizio non è solo una componente, ma una combinazione di software che viene installato sull’hardware più variegato: PC, tablet, smartphone, Xbox, HoloLens. Un servizio sono anche tutte le applicazioni del Windows Store, i driver e tutti i servizi cloud che ruotano intorno al sistema.

Windows viene aggiornato costantemente (con update automatici e non) in base al canale di distribuzione scelto. Da qui nasce la disponibilità di più modalità per il rilascio degli aggiornamenti:

  • Insider Fast – È il ramo perfetto per gli utenti che vogliono ricevere per primi le nuove funzionalità e migliorare con costanza Windows. Ovviamente potrebbero incontrare dei problemi o dei malfunzionamenti.
  • Insider Slow –  È il ramo adatto agli utenti che vogliono provare le nuove funzionalità, ma che allo stesso tempo vogliono correre pochi rischi. Le build arriveranno successivamente, depurate di eventuali bug gravi.
  • Insider Release Preview – È il nuovo ramo per gli utenti che vogliono ricevere gli aggiornamenti cumulativi per la versione attuale, senza rischi. A tal proposito vi invitiamo a leggere il nostro articolo che spiega dettagliatamente questa nuova modalità. Questo ramo avrà più senso quando inizierà la distribuzione delle build Preview di Redstone (RS1). In tal caso, chi sceglierà la Release Preview continuerà a ricevere aggiornamenti cumulativi del ramo precedente, in questo caso Threshold (TH2).
  • Production – Permette di fermare o mettere in pausa la ricezione di qualsiasi build destinata agli Insider e di ricevere gli aggiornamenti firmware (pubblici) per il vostro dispositivo. A tal proposito vi invitiamo a leggere il nostro articolo che spiega dettagliatamente questa nuova modalità.

Ecco uno schema che illustra bene le differenze tra i rami interni (in blu) e i rami Insider (in verde).

Per riassumere, nei rami Fast e Slow vengono rilasciate le nuove build del sistema operativo – a tal proposito vi ricordiamo che le Preview di Windows 10 Mobile Redstone arriveranno prima agli Insider con Lumia 950 e 550. Nel ramo Release Preview gli aggiornamenti cumulativi, mentre in Production i nuovi firmware. Se invece decidete di uscire dal programma Windows Insider, e di ricevere solamente gli aggiornamenti ufficiali, non dovete far altro che leggere la nostra precedente guida.

Quale ramo sceglierete per il vostro smartphone? È chiaro il funzionamento del programma Insider? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft