L’Action center è una delle nuove feature di Windows 10. Raccoglie tutte le notifiche di sistema e delle applicazioni, con l’aggiunta di alcune pratiche scorciatoie. Tuttavia, se su Windows 10 Mobile è fondamentale, non ha riscosso lo stesso successo sulla controparte Desktop.

AGGIORNAMENTO 2 | MSPowerUser ha pubblicato uno screenshot che mostra ulteriori miglioramenti anche per il raggruppamento delle notifiche, in arrivo con le prossime build di Windows 10 Mobile Redstone. In presenza di più di tre notifiche dalla stessa app, apparirà un pulsante per visualizzare le restanti.

notification-1

AGGIORNAMENTO 1 | WinBeta è entrato in possesso di alcuni mockup di quello che sarebbe il futuro Centro notifiche di Windows 10 e Windows 10 Mobile. Saltano all’occhio le nuove notifiche in stile card, con informazioni e azioni molto più complesse rispetto a quelle che usiamo attualmente.

Tra le altre novità, ci sarebbe la possibilità di organizzare al meglio le notifiche, nascondendo o espandendo quelle di una o più app al fine di concentrarsi sui contenuti più interessanti. Il tutto con una nuova interfaccia ancora più pulita ed elegante, in grado di differenziare ancor meglio le centinaia di informazioni che ci bombardano ognio giorno.

Il problema principale è l’esperienza d’uso che ne deriva su PC e tablet, molto diversa da quella su smartphone e che lo rende molto meno immediato nell’utilizzo di tutti i giorni. I designer in Microsoft, per migliorare il Centro notifiche in futuro, hanno chiesto agli Insider un’opinione sul concept che vedete qui in basso.

Ecco alcune idee di Microsoft, alle quali sta chiaramente lavorando per migliorarne l’uso:

  • Rendere le notifiche più immediate
  • Spostare l’icona completamente a destra, per metterla in risalto
  • Abbellire l’icona e le notifiche
  • Aggiungere il numero di notifiche
  • Dare la percezione da quale app provenga la notifica
  • Creare un’alternativa alle notifiche toast, per chi desidera una soluzione più sobria

È possibile dare un feedback sull’omonima app nell’ultima build 14291 di Windows 10 Redstone. Voi utilizzate l’Action center di Windows 10? Cosa cambiereste?

Articolo di Windows Blog Italia