phonepad (2)

Un nuovo brevetto di Microsoft, di qualche giorno fa, rivela l’intenzione di creare un dispositivo capace di essere smartphone ma diventare tablet allo stesso tempo. L’idea non è nuova, già tentata da Asus con il Transformer Book e recentemente ripresa a suo modo proprio su Windows 10 Mobile da HP, come vi abbiamo mostrato al MWC 2016.

Da tempo le speculazioni più variegate vedono come protagonista la chimera Surface Phone. Nulla, o quasi, si conosce di cosa bolle in pentola nei laboratori Microsoft, ma è chiaro che, alla luce degli ultimi brevetti emersi su una Start screen più interattiva, una seconda versione di Continuum, a Redmond stanno lavorando ad un progetto che va al di là di uno smartphone top di gamma con scocca in metallo. L’idea di creare un device tuttofare, magari modulare, capace di trasformarsi a seconda del tipo di utilizzo, potrebbe essere quella vincente.

Immaginate un telefono che supporti applicativi Win32 e una volta accoppiato ad un tablet, abilitando la modalità Continuum, possa essere utilizzato come un vero e proprio portatile.

Ecco la descrizione dell’ipotetico “Phonepad”:

Example apparatus and methods concern a first device (e.g., phone) having a first set of input or output capabilities interacting with a second device(s) (e.g., tablet) having a second set of input or output capabilities. The first device may detect the second device and establish a communication link with the second device. The first device may receive inputs presented at the second device and provide outputs to be presented by the second device. In response to an action (e.g., touch, gesture) on the second device, an application running on the first device may receive an input, which may in turn determine an output that is provided to the second device. The first device may use the second device to provide an input/output experience that is superior to what the first device could provide with its own built-in input/output components. The combination saves energy and reduces computing complexity.

Un’idea simile, tratta da un altro brevetto trapelato di recente, coinvolgerebbe invece un ipotetico Surface All-in-One, anch’esso modulare. Insomma, quel che è chiaro è che Microsoft non sta con le mani in mano e potrebbe avere già un asso nella manica in grado di rivoluzionare veramente il settore mobile. Voi come la vedete? Come immaginate Surface Phone?

Articolo di Windows Blog Italia