MixView

Ve l’abbiamo mostrato in esclusiva un anno fa, MixView, la funzione simile al 3D Touch di Apple che permette di esplodere una live tile in tante altre tile figlie per espanderne le funzionalità.

MixView sarebbe dovuta essere una delle feature esclusive di Windows 10 Mobile, ma non è mai stata implementata, se non in una versione prototipale, di cui abbiamo già visto un’immagine reale. Stando ad un brevetto di Microsoft pubblicato proprio oggi, 18 febbraio 2016, il progetto sarebbe ancora in cantiere. Tramite una gesture, forse un pinch-to-zoom, sarebbe possibile espandere le tile ed accedere alle funzioni secondarie senza dover aprire la relativa applicazione.

Una funzione, a nostro avviso, comodissima e già implementata su Windows 10 all’insaputa di molti. Come vi abbiamo già riportato, alcune app della controparte Desktop supportano la funzione Task nel menu contestuale di ogni tile. Potete averne un’anteprima in questo articolo.

Ma non è tutto: questa funzione potrebbe unirsi anche alle tanto vociferate tile interattive, delle speciali tile con funzioni integrate al loro interno. Nel brevetto si fa un chiaro riferimento a queste ulteriori funzionalità già mostrate in alcuni prototipi di Windows 8 nel 2014.

Vi piacerebbe questa novità in Windows 10 e Windows 10 Mobile Redstone? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | h0x0d