Lumia 950 recensione

Sono passati tre mesi dalla nostra video recensione e confronto di Lumia 950 e Lumia 950 XL con Windows 10 Mobile. Abbiamo continuato ad utilizzare quotidianamente entrambi gli smartphone, abbiamo installato gli aggiornamenti firmware e software disponibili ed ora vogliamo condividere con voi le nostre impressioni.

FIRMWARE E SOFTWARE

Il Lumia 950 ha a bordo Windows 10 Mobile Build 10586.164 e firmware 01078.00038.16082, mentre il Lumia 950 XL ha a bordo Windows 10 Mobile Build 10586.164 e firmware 01078.00038.16025; il primo monta una Micro-SD Samsung Evo Plus da 64 GB, mentre il secondo una Micro-SD SanDisk da 200 GB. Vi ricordiamo che, attualmente, il nuovo firmware 16082 per i Lumia 950, 650 e 550 è disponibile solamente su Windows Device Recovery Tool.

Durante la nostra recensione di dicembre, avevamo messo in evidenza alcuni riavvi sporadici di entrambi i dispositivi. Con il firmware 16025 e Windows 10 Mobile Build 10586.164, entrambi i dispositivi si sono riavviati da soli qualche volta; dopo aver aggiornato il Lumia 950 al firmware 16082 e a Windows 10 Mobile Build 10586.164 il problema non si è più presentato.

BATTERIA

Con gli ultimi aggiornamenti, la durata della batteria si è allungata complessivamente di circa mezz’ora rispetto alla recensione di fine dicembre. I risultati sono abbastanza buoni.

Abbiamo eseguito le prove su entrambi i dispositivi e le differenze sono veramente minime. Disabilitando tutte le funzioni che non servono, si riesce tranquillamente anche a superare una giornata intera. Se invece non volete rinunciare a nulla, con sblocco tramite lo scanner della retina, l’attivazione dello smartphone con Ehi Cortana, il Microsoft Band 2 sempre al polso collegato in Bluetooth e la schermata Glance per vedere l’orario in un colpo d’occhio, dovete caricare lo smartphone ogni fine giornata. Non vi nascondiamo che, durante i giorni di Pasqua e durante il Build 2016, abbiamo dovuto ricaricare gli smartphone a metà giornata: tra chiamate, messaggi e notifiche varie, la l’autonomia dei Lumia è calata vertiginosamente. Per fortuna c’è fast charging!

FOTO, VIDEO E AUDIO

Abbiamo già decantato il reparto fotografico dei Lumia 950 e 950 XL. Gli aggiornamenti firmware hanno migliorato ulteriormente gli algoritmi di scatto. In questi tre mesi abbiamo scattato ben 2572 foto e video, per un totale di 31 GB. Le foto in formato originale sono disponibili a questo indirizzo. Iniziamo dalle foto in notturna: il rumore digitale è stato sensibilmente ridotto.

Le macro sono straordinarie.

Le foto diurne restituiscono dei colori vivaci e caldi.

Le foto in ambiente chiuso non deludono le aspettative.

Le foto scattate con la fotocamera anteriore sono accettabili in qualsiasi condizioni di luminosità.

Siamo abbastanza soddisfatti del comparto fotografico dei Lumia 950 e 950 XL.

ALTRE CONSIDERAZIONI

Avendo usato i Lumia 950 e 950 XL per tre mesi, abbiamo individuato gli aspetti positivi e negativi di entrambi i dispositivi.

CONTRO

  • Mancanza del doppio tocco per il risveglio: provenendo da un Lumia 1520, sentiamo la mancanza della funzionalità che permette di risvegliare lo smartphone con due tap sul display. Speriamo Microsoft implementi presto questa funzionalità. Apprezziamo – ed anche molto – la possibilità di poter bloccare lo smartphone con un doppio tocco sulla barra di spostamento.
  • Impossibilità di usare gli smartphone con i guanti: una delle funzionalità tanto decantate da Nokia è sparita completamente sugli smarphone Microsoft. Usare i nuovi Lumia con i guanti è ormai un’utopia.
  • Display sensibile ai graffi: il display del Lumia 950 XL, protetto dalla tecnologia Corning Gorilla Glass 4, ha raccolto una bella quantità di micro-graffi; il Lumia 950, invece, sembrerebbe soffrire meno di questo problema.

PRO

  • Il Lumia 950 XL non scalda più quando è in carica: nella nostra recensione avevamo lamentato l’eccessivo surriscaldamento in fase di carica. Fortunatamente questo problema sembra quasi del tutto sparito grazie agli ultimi aggiornamenti.
  • Luminosità personalizzata: la possibilità di impostare il livello di luminosità da 0 a 100 è una delle funzionalità migliori presenti nei nuovi Lumia.
  • Doppia antenna: i nuovi Lumia hanno una doppia antenna che migliora la ricezione del segnale. Il Lumia 1520 mostrava tre tacche su cinque di segnale in 4G+; i Lumia 950 e 950 XL mostrano quattro tacche su cinque.
  • Windows Hello: si tratta di una delle più comode funzionalità concepite in Microsoft. Sul Lumia 1520 non avevamo una password di accesso perché, prima o poi, la ragazza, gli amici o altri riuscivano a scoprirla mentre digitavamo il codice. Con Windows Hello ora è tutto diverso: sbloccare lo smartphone in pochi secondi, in qualsiasi condizione di luminosità e senza dover far vedere il codice a qualcuno è la migliore invenzione del secolo. Inoltre, a differenza dello sblocco con l’impronta, non è stata individuata ancora nessuna vulnerabilità.
  • Continuum: al momento non sono arrivati grandi miglioramenti nell’esperienza d’uso e nelle prestazioni, ma sono aumentate in maniera sensibile le applicazioni supportate. Siamo sicuri che questo sarà uno degli aspetti con maggiore prospettive di miglioramento in futuro.

CONCLUSIONI

Abbiamo tralasciato le informazioni relative al design, al display, al processore e alla memoria perché sono invariate rispetto alla nostra recensione di dicembre. Continuum, Windows Hello, Hey Cortana, USB-OTG e fotocamera con triplo flash LED sono tuttora i cavalli di battaglia di questi smartphone. Peccato per i materiali: avremmo preferito il frame in alluminio come per il Lumia 650. Tuttavia, le scocche colorate permettono di dare un tocco di classe ad entrambi i dispositivi. Grazie ai cali di prezzo di questi mesi (Lumia 950 a 388€ e Lumia 950 XL a 459€) i Lumia 950 e 950 XL possono essere considerati i migliori smartphone Windows Mobile attualmente in circolazione. Consigliamo vivamente l’acquisto dei due top di gamma di casa Microsoft.

Cosa ne pensate dei Lumia 950 e 950 XL? Condividete le nostre osservazioni? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Lumia 950 Bianco | Amazon, Microsoft Store, Gli Stockisti
Lumia 950 Nero | Amazon, Microsoft Store, Gli Stockisti

Lumia 950 XL Bianco | Amazon, Microsoft Store, Gli Stockisti
Lumia 950 XL Nero | Amazon, Microsoft Store, Gli Stockisti