macchina virtuale-Hyper-V

Hyper-V è una tecnologia Microsoft – inizialmente disponibile in Windows Server e ora anche nelle ultime versioni di Windows – che consente di creare un ambiente virtualizzato in cui installare e gestire macchine virtuali. Ecco i tipici scenari di utilizzo:

  • Provare in virtuale le nuove build di Windows 10 Anniversary Update destinate agli Insider (che trovate nell’apposita sezione del nostro Forum).
  • Installare, per testarne il funzionamento, gli aggiornamenti cumulativi di Windows 10 in anteprima per gli Insider.
  • Installare le nuove Universal Windows App di OneDrive e Skype.

PREREQUISITI

Hyper-V, per poter funzionare correttamente, ha bisogno che determinati requisiti siano soddisfatti:

  1. Un processore a 64-Bit: la funzionalità è disponibile per le edizioni a 64-Bit di Windows; non è disponibile per le edizioni a 32-Bit (x86). Tuttavia sono disponibili gli strumenti di gestione di Hyper-V per le edizioni a 32-Bit.
  2. Un sistema operativo idoneo: la funzionalità è disponibile in Windows 8/8.1 Pro e Enterprise e in Windows 10 Pro, Education e Enterprise. Vi ricordiamo che, se siete in possesso di un codice product key valido, potete aggiornare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro seguendo la nostra guida.
  3. Virtualizzazione assistita mediante hardware: questa funzionalità è disponibile per i processori che includono un’opzione di virtualizzazione, nello specifico processori con tecnologia Intel VT o AMD Virtualization (AMD-V). È dunque necessario attivare Intel XD Bit (eXecute Disable) o AMD NX Bit (No eXecute) nel BIOS/UEFI del PC/tablet. Per maggiori informazioni visitate il sito del produttore del processore.

Per maggiori informazioni sui requisiti hardware vi invitiamo a leggere la pagina ufficiale di supporto su TechNet.

ATTIVAZIONE HYPER-V

La funzionalità non è attiva per impostazione predefinita, anche se tutti i requisiti hardware sono soddisfatti. Per attivarla dovete procedere come riportato di seguito:

  1. Recatevi in Pannello di controllo > Programmi > Attiva o disattiva funzionalità di Windows.
  2. Individuate la funzionalità Hyper-V ed abilitate tutte le voci.
  3. Potrebbe esservi chiesto di scaricare i file mancanti da Windows Update – fatelo. Attendete l’applicazione delle modifiche al sistema.
  4. Al termine, riavviate il sistema operativo cliccando su Riavvia ora.
  5. Il sistema verrà riavviato e le funzionalità verranno abilitate.

CONFIGURAZIONE RETE

Le macchine virtuali che verranno create, per impostazione predefinita, non hanno l’accesso alla rete Internet. Vediamo come risolvere questo problema:

  1. Digitate nel box di ricerca Console di gestione di Hyper-V (o, in alternativa, semplicemente Hyper-V).
  2. Dopo aver selezionato l’host (ovvero il computer sul quale avete attivato la funzionalità Hyper-V), cliccate su Gestione commutatori virtuali….
  3. Verrà visualizzata una maschera dove vi verrà chiesto di scegliere il tipo di commutatore virtuale da creare. Le scelte possibili sono tre:
    Esterna: permette di creare un commutatore virtuale che esegue il binding alla scheda di rete fisica in modo che le macchine virtuali possano accedere a una rete fisica.
    Interna: permette di creare un commutatore virtuale che può essere utilizzato solo dalle macchine virtuali in esecuzione nel computer fisico e tra le macchine virtuali e il computer fisico; un commutatore virtuale interno non consente di stabilire una connessione di rete fisica.
    Privata: permette di creare un commutatore virtuale che può essere utilizzato solo dalle macchine virtuali in esecuzione nel computer fisico.
    Selezionate Esterna e cliccate Crea commutatore virtuale.
  4. Digitate un nome per identificare il commutatore virtuale (nel nostro caso Rete Internet – WindowsBlogItalia) e scegliete la scheda di rete da utilizzare (nel nostro caso la scheda wireless Qualcom Atheros). Al termine, cliccate OK.
  5. Un avviso vi informerà che le modifiche potrebbero causare una temporanea interruzione della connettività di rete; leggete quanto riportato nell’avviso e cliccate .
  6. Attendete l’applicazione delle modifiche.

CREAZIONE DELLA MACCHINA VIRTUALE

Il prossimo passo sarà quello di procedere alla creazione della macchina virtuale:

  1. Nella Console di gestione di Hyper-V cliccate Nuovo > Macchina virtuale….
  2. Un messaggio vi darà il benvenuto nella creazione guidata della macchina virtuale. Cliccate Avanti >.
  3. Digitate il nome della macchina virtuale (in questa guida vedremo come installare una build di Windows 10 Anniversary Update) e cliccate Avanti >.
  4. Verrà chiesto all’utente di scegliere la generazione della macchina virtuale. Le scelte possibili sono due:
    Generazione 1: questa generazione della macchina virtuale supporta i sistemi operativi guest a 32-Bit e 64-Bit e fornisce lo stesso hardware virtuale disponibile in tutte le versioni precedenti di Hyper-V.
    Generazione 2: questa generazione della macchina virtuale fornisce supporto per le funzionalità di virtualizzazione più recenti, dispone di un firmware basato su UEFI e richiede un sistema operativo guest a 64-Bit.
    Selezionate Generazione 2 e cliccate Avanti >.
  5. Verrà chiesto all’utente di scegliere quanta memoria RAM assegnare alla macchina virtuale. Il quantitativo di memoria varia in base alla RAM installata nella macchina fisica. È preferibile assegnare almeno 2024 MB. Vi consigliamo inoltre di togliere la spunta a Usa memoria dinamica per questa macchina virtuale. Cliccate Avanti >.
  6. Bisognerà configurare la rete alla quale connettersi. Se avete svolto correttamente i passi presenti al paragrafo Configurazione rete di questa guida, potrete scegliere il commutatore virtuale per effettuare il collegamento alla rete Internet. Cliccate Avanti >.
  7. Alla sezione Connessione disco rigido virtuale lasciate le voci predefinite e cliccate Avanti >.
  8. Le opzioni di installazione permettono di scegliere da dove installare il sistema operativo:
    Installa un sistema operativo successivamente: potrete installare il sistema operativo successivamente.
    Installa un sistema operativo da un file immagine di avvio: potrete installare il sistema operativo se siete in possesso di un file .ISO.
    Installa un sistema operativo da un server di installazione in rete: potrete installare il sistema operativo da un server di installazione presente nella rete alla quale è connesso il PC.
    Selezionate la seconda voce (ovvero Installa un sistema operativo da un file immagine di avvio), cliccate su Sfoglia… e cercate il file .ISO da installare (vi ricordiamo che i file .ISO delle diverse edizioni di Windows 10 sono disponibili nel nostro Forum). Al termine cliccate Avanti >.
  9. Verrà visualizzata una pagina con il riepilogo della macchina virtuale che verrà creata: nome, generazione, memoria, rete, disco rigido e sistema operativo. Cliccate Fine e attendete la creazione della macchina virtuale.

AVVIO DELLA MACCHINA VIRTUALE

Procediamo quindi al primo avvio della macchina virtuale:

  1. Eseguite un doppio click sulla macchina virtuale appena creata.
  2. Cliccate sul pulsante Avvia per avviare la macchina virtuale.
  3. Cliccate un tasto qualsiasi per avviare l’installazione del sistema operativo. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come eseguire un’installazione pulita di Windows 10.
  4. Al termine del processo, la macchina virtuale sarà stata creata e sarà pronta per essere utilizzata.

ACCEDERE AI FILE E ALLE CARTELLE DELLA MACCHINA VIRTUALE

Se volete accedere ai file e/o alle cartelle presenti nella macchina virtuale oppure volete aggiungere dei file e/o delle cartelle all’interno del sistema operativo appena creato, dal PC sul quale avete abilitato le funzionalità dell’Hyper-V:

  1. Se accesa, spegnete la macchina virtuale alla quale volete accedere.
  2. Recatevi da Esplora file in C:\Users\Public\Documents\Hyper-V\Virtual hard disks.
  3. Eseguite un doppio click sul disco rigido della macchina virtuale alla quale desiderate accedere.
  4. In pochi secondi verrà montato e sarà possibile accedere a tutti i file e le cartelle presenti nel disco rigido virtuale.
  5. Al termine, recatevi in Questo PC, cliccate con il tasto destro del mouse sul disco rigido virtuale e scegliete Espelli.

Eravate a conoscenza di Hyper-V? Avevate utilizzato questa funzionalità prima di questa guida? Per quale scopo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft