wp_ss_20160714_0007

È passato circa un mese dal rilascio delle nuove app ufficiali di Facebook e Messenger e, finalmente, le due app hanno ricevuto il supporto di Continuum, uno dei veri punti forti di Windows 10 Mobile.

Due delle app più importanti dello Store sono finalmente compatibili con la modalità Continuum. Questo significa che è possibile utilizzare le Facebook e Messenger su uno schermo più grande ed avere l’esperienza d’uso di un tablet o un PC semplicemente collegando ad esso il telefono. Si tratta di due port da iOS, ma gli sviluppatori stanno aggiungendo anche le funzioni peculiari di Windows 10. Tuttavia tutt’oggi sono ancora diverse le funzionalità mancanti o che necessitano di una revisione.

Facebook

Abbiamo fatto un confronto sia con l’app iOS che con l’app Android, ecco le principali differenze:

  1. Trattandosi di un port dell’app per iOS, le sezioni notizie, richieste, Messenger, notifiche e altro sono posizionate nella parte inferiore del display (mentre nell’app Android sono in alto). Nei dispositivi dotati di tasti touch (come la serie Lumia x50), spesso è facile sbagliarsi.
  2. Recandosi nel menu Altro, in Windows 10 Mobile manca del tutto la sezione per l’accesso a Instagram.
  3. I gruppi in Windows Mobile mostrano le immagini di copertina, mentre le altre app mostrano l’icona identificativa del gruppo.
  4. La possibilità di gestire le pagine è molto ricca nella versione Windows, con la quale è anche possibile taggare le altre pagine, cosa che – stranamente – non è possibile fare con la versione per Android.
  5. Nel profilo manca del tutto la possibilità di aggiungere le immagini in evidenza sul proprio diario, mentre negli altri sistemi è possibile aggiungere fino a 5 post.
  6. Nella versione Windows manca la possibilità di visualizzare gli utenti connessi senza aprire Messenger.
  7. Manca del tutto la possibilità di registrare le dirette video.
  8. Mancano le Impostazioni applicazione grazie alle quali è possibile attivare o disattivare i suoni, il caricamento dei contatti, l’apertura dei link all’esterno e altro ancora.
  9. Manca il browser interno all’app, che permette di visualizzare un articolo senza dover avviare Microsoft Edge ogni volta e senza dover uscire da Facebook.

Funzioni di Windows 10 Mobile mancanti

  • Supporto delle notifiche interattive.
  • Supporto di Cortana.

Messenger

Abbiamo eseguito un confronto sia con l’app iOS che con l’app Android, ecco le principali differenze:

  1. Le chiamate e le videochiamate sono in arrivo.
  2. Trattandosi di un port dell’app per iOS, le sezioni recenti, gruppi, persone e impostazioni sono posizionate nella parte inferiore del display (mentre nell’app Android sono in alto). Nei dispositivi dotati di tasti touch (come la serie Lumia x50), spesso è facile sbagliarsi.
  3. La schermata Home nelle versioni Android e iOS mostra preferiti, conversazioni, compleanni e chi è connesso online.
  4. Ricevendo una notifica toast, è possibile inviare un Mi piace alla persona senza dover aprire la chat.
  5. Avviando una chat, sulle versioni per le altre piattaforme è possibile condividere la posizione e installare altre app dallo Store.
  6. Aggiornate le emoticon nelle altre versioni, mentre Windows utilizza quelle del sistema operativo.
  7. Le impostazioni sono molto più ricche di opzioni.
  8. È possibile usare l’app per inviare SMS.

Funzioni di Windows 10 Mobile mancanti

  • Supporto delle notifiche interattive.
  • Supporto di Cortana.

Quali altre funzioni mancano in Facebook e Messenger per Windows Mobile? Segnalatecele e diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
A cura di Andrea Faggion
Segnalazione | Andrea Crisci