portrait-mode-iphone-7-plus-blur

Apple ha da poco rilasciato iOS 10.1 beta 1 in cui ha abilitato la Portrait Mode in iPhone 7 Plus. Scopriamo di cosa si tratta e come ottenere un risultato simile su Windows Phone e Windows 10 Mobile.

La Portrait Mode è una feature che consente di ridurre la profondità di campo nelle foto, ottenendo scenici sfondi sfocati. La funzionalità si basa sull’utilizzo dei dati catturati dalle due fotocamere installate in iPhone 7 Plus, la principale con obiettivo wide-angle e la secondaria con obiettivo tele. Portrait Mode utilizza la lente tele da 56 mm per scattare la foto e quella grandangolare per catturare i dettagli sulla distanza degli oggetti, così da creare una mappa dell’ambiente a 9 livelli di profondità. Una volta ottenuta la mappa, lo smartphone può percepire quali dettagli devono essere sfocati, e quali invece rappresentano i soggetti, applicando un effetto blur sempre in misura maggiore sulla base della distanza degli oggetti.

In Windows Phone e in Windows 10 Mobile, con l’app Blur potete ottenere un effetto simile (con un maggiore livello di personalizzazione):

Blur è un’applicazione semplice e gratuita per sfocare le immagini utilizzando:

  • Il cambiamento di messa a fuoco.
  • L’effetto tilt.
  • La sfocatura con un effetto personalizzato per nascondere quello che si desidera.

Eravate a conoscenza della nuova e rivoluzionaria funzionalità Portrait Mode di iPhone 7 Plus? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Blur | Download