rocketek-usb-3-0-esata-3

Cosa c’è di più economico di un vecchio hard disk per effettuare il backup dei backup? Che siano stati acquistati o trafugati da vecchi PC, sono un’ottima risorsa che non va assolutamente sprecata in un mondo che da GB è passato a parlare in TB. Per riciclare un vecchio HDD, ma anche un più fiammante SSD, è necessario un case: online si trovano a poche decine di Euro. Abbiamo provato per voi il case Rocketek USB 3.0 ed eSATA.

Il case Rocketek è compatibile con tutte le versioni di Windows e di Mac più recenti, oltre a non necessitare dell’installazione di driver o di riavvii: è subito operativo pochi secondi dopo il collegamento al PC.
Rispetto ad altri case, può essere collegato con la classica interfaccia USB 3.0 ad alta velocità, ma anche tramite eSATA: a tal proposito è anche incluso un ausiliario cavo di alimentazione.

Caratteristiche

  • Supporta drive da 2,5 pollici in 9,5 e 12,5 millimetri.
  • Interfaccia USB 3.0 o eSATA.
  • Retrocompatibile con gli standard USB 2.0 e 1.1.
  • LED blu che indica lo stato del drive.
  • Cavo di alimentazione opzionale USB se lo si collega tramite eSATA.

Velocità

Test di velocità eseguito con SSD Samsung 840 Series Pro da 128 GB:

  • Windows 8 64-Bit – Lettura a 430.1 MB/s, scrittura 410.2 MB/s
  • Windows 7 64-Bit – Lettura a 4318.3 MB/s, scrittura 320.1 MB/s
  • Mac OS X 10.8.4 – Lettura a 4430.0 MB/s, scrittura 420.6MB/s

Design

Il design rappresenta l’unico aspetto negativo di questo ottimo prodotto a livello hardware: e non parliamo del disegno estetico, ma del modo in cui sono state pensate le chiusure e i vari componenti, che sembrano non riuscire a stare insieme in modo solido. Altri prodotti della stessa categoria hanno chiusure a scatto pratiche e sicure, mentre il case Rocketek necessita ancora di piccole e scomode viti di fissaggio.
In compenso il corpo principale è in sottile alluminio laminato e verniciato di nero, con delle griglie laterali utili al raffreddamento.

In conclusione si tratta di un prodotto molto valido dal punto di vista funzionale, un po’ meno per il design. Il prezzo competitivo e la porta eSATA lo rende comunque molto appetibile. Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Case Rocketek | Acquista