bidul-5-large

Vi abbiamo già parlato degli accessori Bidul progettati per la gamma Surface. Questa volta vi proponiamo la recensione delle versioni appositamente dedicate a Surface Pro 3 e Surface Pro 4, apparentemente uguali ma distinte in due modelli.

I due accessori Bidul sono unici nel loro genere in quanto, a differenza di altri hub USB, si integrano perfettamente con il design di Surface Pro, senza cavi, semplicemente collegandosi nell’unica porta USB del tablet Microsoft. Seguono le sue linee squadrate, ne riprendono il colore argenteo della lega di magnesio ed offrono l’espansione delle porte che tanto manca su Surface.

Bidul S-USBHub RJ45 DPSP3/DPSP4 USB 3.0

  • Due porte USB 3.0
  • Uscita DisplayPort
  • Porta Ethernet

Se viaggiate, studiate o lavorate fuori, l’hub risulta indispensabile perché si nasconde benissimo all’interno di una borsa, grazie ad un ingombro minimo e un peso inferiore ai 100 g. Offre un maggior numero di porte, due USB contro la sola del tablet e ben distanziate, per collegare contemporaneamente periferiche di archiviazione di massa, quali pennette, hard-disk esterni e altri accessori. Inoltre la porta Gigabit Ethernet si rivela utilissima quando si ha a disposizione una postazione Desktop – come a casa o in biblioteca – ed in ambienti in cui la rete Wi-Fi è assente o satura.

Il vero valore aggiunto consiste nel fatto che l’hub di Bidul lascia completamente invariate le funzionalità del tablet Microsoft, mantenendo l’accesso all’uscita video, senza compromettere l’utilizzo del kick-stand posteriore e della porta per la ricarica.

Abbiamo accennato che si tratta di due modelli distinti e quindi non universali. Abbiamo constatato come Microsoft abbia apportato una leggera modifica della posizione della Display Port, leggermente meno distante su Surface Pro 4 (sopra) rispetto a Surface Pro 3 (sotto). I due hub, pertanto, non sono intercambiabili, ma in termini di funzionalità non ci sono differenze tra i due modelli.

Microsoft propone la Surface Dock, un accessorio originale che arriva a costare ben 249 € sul Microsoft Store. La soluzione alternativa proposta da Bidul, dunque, non solo aggiunge la porta Gigabit Ethernet, ma anche due porte USB 3.0 – in un accessorio integrato e portabile, leggero, in tinta con il tablet, che non richiede installazione, ma soprattutto ad un prezzo ragionevole.

Entrambi i modelli sono proposti a 39,90 €, spedizione inclusa, su Amazon Italia. Trovate le specifiche complete e i link per l’acquisto in fondo all’articolo. Se avete domande sul prodotto, non esitate a lasciare un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

Bidul S-USBHub Surface Pro 3 | Acquista
Bidul S-USBHub Surface Pro 4 | Acquista