insta_02

Grazie a una diffusione sempre maggiore di visori per la realtà virtuale, anche i contenuti fruibili in questa particolare modalità stanno aumentando esponenzialmente. Se pensate che per creare video a 360° servano attrezzature costose e ingombranti vi state sbagliando; grazie a strumenti come la videocamera Insta360 Nano è possibile registrare contenuti di questo tipo in modo semplice, veloce e nemmeno troppo costoso. Insta360 Nano è infatti una videocamera compatta che permette di scattare foto e registrare video a 360° con qualità massima 3K.

Scatola o Cardboard?

Il prodotto ci arriva in una scatola semplice ma allo stesso tempo utile in quanto, una volta estratta la videocamera, può essere utilizzata come cardboard per visualizzare i contenuti a 360 gradi che andremo a registrare. Un’ottima scelta anche dal punto di vista ecologico, dato che solitamente queste scatole vengono buttate non appena estraiamo il prodotto. All’interno della confezione troviamo anche un manuale d’istruzioni, che però può essere facilmente reperito online dal sito del produttore. Il setup della videocamera è immediato: basta inserire una Micro-SD nell’apposito slot, premere il pulsante d’accensione e, carica della batteria permettendo, siamo subito in grado di registrare video o scattare foto a 360 gradi. Contrariamente a quanto si possa pensare vedendo le immagini, Insta360 funziona anche in modalità standalone, senza un iPhone collegato tramite il connettore lightning.

Insta360 Nano

La prima cosa che balza all’occhio guardando la videocamera sono le dimensioni decisamente ridotte. Se da una parte questo può essere un pregio, dall’altra una videocamera così piccola rischia di scivolare facilmente dalle mani, anche perché il corpo è liscio e non presenta superfici in gomma o altro materiale antiscivolo. Anche il connettore lightning poteva essere studiato meglio; non avendo un cappuccio o una protezione rischia di rovinarsi, soprattutto se teniamo la videocamera in uno zaino o in una borsa insieme ad altri accessori.

Come accennato prima, Insta360 Nano può essere utilizzata anche in modalità standalone. In questo scenario d’utilizzo tutti i comandi vengono inviati alla videocamera tramite un piccolo pulsante collocato in una posizione comoda e facilmente accessibile. Se noi per comunicare utilizziamo il pulsante, la videocamera ci risponde tramite un LED che assume diversi colori e lampeggia in base allo stato del dispositivo; quando ad esempio l’unità viene accesa e sta eseguendo il boot vedremo una luce blu, mentre quando è pronta per iniziare a registrare o scattare foto il LED assume la colorazione verde. I comandi sono semplici nonché intuitivi: premendo una volta si scatta una foto, premendo due volte in rapida successione si avvia la registrazione di un video.

Mobile app e Insta360 Studio

Con la videocamera connessa a un iPhone possiamo inviare i comandi tramite la companion app sviluppata dalla casa madre, e abbiamo la possibilità di visualizzare un’anteprima del feed video direttamente sullo schermo dello smartphone. L’app permette inoltre di sincronizzare le immagini e i video registrati nella galleria di iOS. Se non si possiede un iPhone tutte le funzionalità dell’app sono state comunque implementate in Insta360 Studio, un’applicazione per Windows che permette di aprire ed editare i file nei formati proprietari INSV e INSP. Al termine dell’elaborazione abbiamo la possibilità di esportare i video in formati più comuni (tra cui MP4) e di caricare tutto su YouTube.

Foto & Video

Iniziando a scattare foto e registrare video a 360 gradi abbiamo da subito apprezzato l’ottima qualità delle due lenti fisheye F2.0 montate sulla videocamera. Ovviamente non siamo di fronte a ottiche professionali, ma la qualità delle foto e dei video prodotti è sicuramente più che ottima per il costo, e soprattutto il fine, del device.

 

Conclusioni

Cosa dire quindi di questa videocamera? Sicuramente un ottimo acquisto per chi vuole tuffarsi nel mondo dei contenuti a 360°. Se volete avventurarvi in questa nuova realtà, Insta360 Nano potrebbe essere il prodotto ideale per iniziare a produrre contenuti di questo tipo. Se Insta360 Nano vi ha incuriosito, trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo.

Sconti esclusivi validi fino alla mezzanotte del 27 dicembre 2016

Per i lettori di WindowsBlogItalia il produttore ha preparato delle offerte davvero interessanti, quasi imperdibilli – eccole di elencate qui seguito:

Articolo di Windows Blog Italia

Insta360 Nano | Acquista