touch-bar-windows-surface

Con le immagini di Surface Studio e Surface Dial ancora negli occhi, Apple ha annunciato il primo MacBook dotato di touch, se così vogliamo definirlo.

Mai la scelta di pianificare un evento il giorno successivo a quello di Microsoft fu più sfortunata. La Touch Bar del nuovo MacBook, che Apple vorrebbe spacciare per rivoluzionaria, anche nel fan più sfegatato di Apple ha fatto l’effetto di un pugno nello stomaco.

Apple continua la sua battaglia contro il touchscreen, intestardendosi nel fare di tutto per dimostrare come sia inutile in un PC. Così inutile che definisce lei stessa un personal computer il suo iPad Pro, che rappresenta buona parte della fortuna del primo iPhone.

La Touch Bar non è rivoluzionaria, semplicemente perché l’abbiamo già vista nel 2006 su PC. Nel frattempo ci sono stati dieci anni di evoluzione, e Microsoft, il 26 ottobre 2016, ha dato una dimostrazione del potenziale attuale mostrando qualcosa di veramente nuovo.

La Touch Bar non è una novità, d’accordo, ma è utile? Apple ha cercato di convincere in tutti i modi, software-house e clienti all’ascolto, della grande utilità di una striscia touch larga un centimetro posizionata tra schermo e tastiera. Ancora una volta, dopo le immagini viste il giorno prima, le demo sul palco di Apple sono risultate a nostro modo di vedere imbarazzanti.

La domanda, che dovrebbe sorgere spontanea ad un essere non lobotomizzato, non può che essere: a cosa mi serve se posso già farlo sul display?

La stessa Microsoft – ben prima di Apple – ha pensato a questa soluzione per il suo Surface, ma è rimasta nei laboratori di ricerca come un bella implementazione, sì, ma decisamente poco pratica e limitante in termini di esperienza d’uso.

ONE MORE THING | Se non bastasse, Microsoft non ci ha pensato un attimo a rincarare la dose, annunciando sconti per tutti i possessori di Mac privi di un vero touchscreen e una penna.

Saremo di parte, ma sembra oggettivo che Apple abbia perso in partenza la battaglia del touch, quanto meno su quelli che possono essere definiti computer. Voi siete d’accordo?

Articolo di Windows Blog Italia