gesture-tablet-microsoft

Uno degli ambiti di ricerca più attivi di Microsoft Research è quello che riguarda l’interazione uomo-macchina. Recentemente abbiamo visto le gesture aree di Project Prague per PC desktop, ma Microsoft sembrerebbe molto attiva anche sul fronte tablet.

Dopo aver mostrato un forte interesse per il 3D Touch e tile interattive, anche recentemente, Microsoft ha dimostrato di voler portare qualcosa di nuovo anche nell’esperienza d’uso dei tablet, in ultimo, l’impiego di sensori per il gaming.

Tuttavia potrebbero arrivare anche altre novità, legate alle gesture e all’uso della penna. In alcuni video pubblicati recentemente, vengono mostrati interessanti tipi di interazione nell’uso tipico di un tablet. Parliamo della lettura e della scrittura, sia con la tastiera che a mano libera. Potete vedere alcune interessanti dimostrazioni pratiche nei video sottostanti.

Gesture lettura

Gesture tastiera virtuale

Gesture penna

Molto interessanti anche le demo seguenti, che mostrano possibili interazioni tra tablet e altri device, chiaramente rivolte alla produttività in ambito aziendale.

Naturalmente questi progetti potrebbero rimanere dei semplici studi, ma Microsoft ci ha ormai abituato ad aspettarci delle innovazioni anche in categorie di prodotti apparentemente maturi.

Articolo di Windows Blog Italia