hey-cortana-cyanogen

Xiaomi, uno dei più famosi produttori cinesi di smartphone Android, ha deciso di preinstallare Cortana sul suo nuovo flagship. Sul nuovo Xiaomi Mi Mix è preinstallato l’assistente vocale Microsoft al posto di Google Now. Ciò è stato possibile perché le strettissime linee guida che Google impone ai produttori che installano Android non vengono applicate sugli smartphone venduti in Cina. Abbiamo visto, in precedenza, come anche OnePlus abbia scelto Cortana.

Per avviare Cortana su Xiaomi Mi Mix basterà tener premuto il tasto home per un paio di secondi. Questo apre un interessante scenario per gli utenti Xiaomi, che potranno usufruire anche della sincronizzazione delle notifiche con un PC Windows 10.

Sullo smartphone, oltre all’assistente vocale, sono preinstallati anche Word, Excel, PowerPoint e Outlook. La notizia arriva dopo un accordo stretto tra Microsoft e Xiaomi che prevede la vendita di 1500 brevetti all’azienda cinese e dopo il rilascio della famosa ROM Windows 10 Mobile per lo Xiaomi Mi4, purtroppo al momento rimasta un caso isolato.

Usate Cortana su Android? Vorreste vedere Cortana preinstallata anche su altri smartphone Android? Scrivete la vostra opinione nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinFuture