55b9bad07fce4

Sono diverse settimane che Joe Belfiore è rientrato fra i ranghi della dirigenza di Microsoft, nonostante non fosse ancora chiaro quale sarebbe stato il suo nuovo impiego e, soprattutto, quali fossero gli effettivi rapporti con il resto dell’amministrazione.

A quanto pare, stando alle ultime notizie, sembrerebbe che Joe Belfiore sia già al lavoro e che si occuperà dell’interfaccia di Windows 10 e della monetizzazione dei contenuti di Windows 10. Non è un caso che durante il suo anno sabbatico lui stesso abbia dichiarato di voler provare altri sistemi operativi mobile per carpirne punti di forza e di debolezza. Mentre era via ha avuto modo di provare iOS e Android.

Joe will be running the consumer-focused Windows Shell and will be reporting to Terry Myerson; his objective will be to find new ways to make money with Windows 10 as the traditional licensing model of the OS goes away, especially in the lower-priced segment.

In seconda battuta, l’obiettivo del dipartimento al quale Joe Belfiore è stato assegnato è quello di aprire nuove strade per la monetizzazione di Windows 10. Il declino del tradizionale concetto di licenza necessita nuove soluzioni per migliorare i proventi derivanti dal sistema operativo più diffuso al mondo, come l’aumento di contenuti sponsorizzati o di advertising all’interno dei servizi di Microsoft.

Nel caso vi steste chiedendo quale ruolo stesse ricoprendo Joe Belfiore dopo il suo ritorno, ecco a voi la risposta. Cosa pensate del suo nuovo impiego? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott