Pochi giorni fa si è vociferato dell’arrivo delle app x86 su Windows 10 Mobile. Nelle scorse ore, durante il WinHEC 2016, Qualcomm e Microsoft hanno annunciato di essere al lavoro per rendere la versione completa di Windows 10 compatibile con i processori mobile.

Windows 10 sui processori ARM? Un sogno che si realizza

I processori Snapdragon di Qualcomm saranno i primi processori basati su architettura ARM a godere del supporto completo di Windows 10. Secondo le società, i PC Windows 10 con a bordo i processori ARM potrebbero essere già disponibili dal prossimo anno.

Qualcomm ha annunciato che i suoi processori di prossima generazione saranno in grado di eseguire applicazioni Win32 attraverso l’emulazione di Windows 10 x86. Quindi i processori Snapdragon – che attualmente si trovano principalmente in tablet e smartphone – saranno in grado di eseguire le esose applicazioni desktop come Photoshop o l’intera suite Office.
Durante l’evento Microsoft ha mostrato Adobe Photoshop in esecuzione su un dispositivo alimentato da un processore Snapdragon – il risultato è sorprendente.

Questi nuovi dispositivi avranno il supporto completo a Windows 10 e potranno sfruttare la connettività LTE Gigabit e l’accesso alle ultime tecnologie Wi-Fi. Inoltre saranno sottilissimi ed avranno una durata della batteria estremamente elevata.

Cristiano Amon, l’Executive Vice President di Qualcomm Technologies e presidente di Qualcomm CDMA technologies ha dichiarato:

I processori Qualcomm Snapdragon offrono le caratteristiche del mobile computing più avanzate al mondo tra cui la connettività Gigabit LTE, il supporto multimediale avanzato, il machine learning e le funzioni di sicurezza hardware più avanzate in circolazione. Il tutto in macchine sottili e con una lunga durata della batteria, con la compatibilità piena all’ecosistema Windows 10. L’obiettivo è quello di supportare la migrazione verso il cloud computing e ridefinire come le persone possono usare i loro dispositivi di calcolo.

Si tratta di un annuncio importantissimo sia per Microsoft che per Qualcomm. Grazie a questa nuova tecnologia, Microsoft potrebbe presentare uno smartphone in grado di eseguire le nuove app universali e i vecchi programmi Win32. Il Surface Phone potrebbe essere sempre più vicino.

Cosa ne pensate dell’arrivo delle app x86 sui processori ARM? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Blog Windows