Dolby Atmos è il nome di una tecnologia audio surround sviluppata da Dolby Laboratories. Pochi mesi fa abbiamo visto come fossero disponibili al download le app Dolby Atmos per PC e tablet Windows 10. Grazie a Windows 10 Insider Preview Build 15007 è possibile sfruttare a pieno la tecnologia Dolby Atmos.

La descrizione dell’app presente nel Windows Store recita:

Dolby Atmos Preview disponibile per i partecipanti al programma Windows Insider permette di sfruttare pienamente la tecnologia Dolby Atmos utilizzando le cuffie oppure l’HDMI quando si è connessi a un sistema home theater oppure a una sound bar.

Esperienza Dolby Atmos per cuffie: progettata per i giochi e i film che supportano questa funzionalità, la tecnologia Dolby offre la più coinvolgente esperienza audio in cuffia mai realizzata prima. I giochi che supportano questa tecnologia vi coinvolgeranno nel centro dell’azione, individuando i nemici e gli ostacoli che non potete vedere sullo schermo. Vi sembrerà di essere all’interno del gioco! Quando si riproducono i film, i suoni delle persone, della musica e delle cose prendono vita con un realismo mozzafiato e si muovono intorno a voi con precisione spaziale.

Imposta Dolby Atmos per cuffie: è possibile utilizzare le cuffie stereo o gli auricolari per sperimentare la nostra tecnologia. Per evitare una doppia elaborazione dell’audio, disattivate qualsiasi virtualizzazione fornita dal PC e/o dalle cuffie. Visitate il sito del produttore per maggiori informazioni.

Ascoltate l’audio con Dolby Atmos Home Theater: se siete in possesso di un sistema home theater oppure di una sound bar, collegate l’uscita HDMI del PC ad essi.

Al primo avvio dell’app viene richiesto l’accesso ad alcune informazioni del vostro account.

Vuoi consentire a Dolby Atmos di accedere al tuo nome, all’immagine e alle altre informazioni dell’account?

Per modificare questa impostazione in seguito, vai all’app Impostazioni.

Subito dopo visualizzerete un primo messaggio di benvenuto:

Che cosa è l’app Dolby?

L’app Dolby abilita i partecipanti al programma Windows Insider a provare in anteprima l’output HDMI Dolby Atmos e la nuova esperienza in cuffie. Esegui un contenuto presente nell’app o in un gioco o film supportato.

Un secondo messaggio vi fornirà la stessa descrizione dell’app presente nel Windows Store. Cliccando OK si avrà accesso completo all’app. All’interno dell’app sono presenti dei brevi filmati che vi consentiranno di sfruttare a pieno la tecnologia Dolby sui vostri PC e tablet Windows 10 Creators Update. Seguono alcuni screen dell’app in funzione:

Dolby Atmos è installabile anche su Xbox One per i partecipanti al programma Insider. Cosa ne pensate della tecnologia Dolby? Siete contenti dell’arrivo di questa funzionalità in Windows 10 Creators Update? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Dolby Atmos | Download