App WindowsBlogItalia multipiattaforma

Dalla mattina di sabato 4 febbraio 2017, l’app di WindowsBlogItalia per Windows e per Android non riesce più a caricare i nuovi articoli e mostra un banner di errore rosso (solo nella versione per Windows). Dato che stiamo ancora cercando di risolvere, abbiamo ritenuto opportuno spiegarvi le motivazioni della problematica.

Differentemente dall’app per iOS, l’app per dispositivi Windows e Android sfrutta le API del plugin Jetpack per scaricare la lista degli articoli aggiornata. Talvolta capita che queste API, ospitate e gestite dal server di Jetpack, smettano di funzionare, causando errori di vario genere alle app e agli altri servizi (ad esempio il box degli update nella nostra sidebar) che le usano.

Quando riprenderà a funzionare?

A questa domanda non sappiamo darvi una risposta precisa, però possiamo dirvi che abbiamo contattato il supporto tecnico di Jetpack per avvisarli circa il problema che noi tutti stiamo riscontrando; di solito rispondono nel giro di 48 o 36 ore.

Addio alle API di Jetpack

Per i prossimi aggiornamenti dell’app di WindowsBlogItalia per Windows e Android abbiamo in programma di rimuovere ogni dipendenza dalle API di Jetpack, così da evitare – in futuro – altri disservizi di questo tipo. Ormai abbiamo testato, tramite l’app per iOS, che possiamo farne a meno, e ce ne libereremo il prima possibile: aspettatevi un nuovo aggiornamento nelle prossime settimane.

Nel frattempo che il team di supporto di Jetpack sistemi il problema (speriamo nel giro di qualche giorno), potete usare la versione web di WindowsBlogItalia; recentemente Ivan D’Onofrio e il sottoscritto hanno risistemato anche la versione mobile, che vi consigliamo vivamente di provare sia su smartphone che su tablet.

AGGIORNAMENTO ORE 22:00 DEL 5/2/2017 | I partecipanti alla Beta di WindowsBlogItalia per Windows possono già aggiornare a una nuova versione funzionante dell’app: l’update è attualmente disponibile nel Windows Store. Nelle prossime ore arriverà anche un secondo update che risolve il malfunzionamento della nuova opzione per lo zoom dei caratteri degli articoli. L’update per il pubblico è in certificazione e i tempi, purtroppo, dipendono da Microsoft.
Entro le 23:00 dovrebbe essere disponibile anche l’aggiornamento stabile dell’app di WindowsBlogItalia per Android: quest’ultimo sarà scaricabile da tutti, sia coloro che partecipano alla Beta sia gli utenti che hanno scelto di usare la versione stabile.

AGGIORNAMENTO ORE 22:30 DEL 5/2/2017 | Disponibile l’aggiornamento per Android. Il secondo update Beta per Windows è in fase di rilascio.

AGGIORNAMENTO ORE 10:00 DEL 6/2/2017 | L’aggiornamento correttivo per Windows, Windows Mobile e Xbox è in corso di rilascio: se non doveste trovarlo subito, riprovate tra una o due ore. Un secondo aggiornamento, che risolve un problema minore, è già in certificazione.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 DEL 6/2/2017 | Disponibile al download il nuovo aggiornamento dell’app sul Windows Store.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | App WindowsBlogItalia