Night Light - Luce notturna - e Continuum in Windows 10 Mobile

La scorsa settimana Microsoft ha rilasciato Windows 10 Mobile Build 15025 ai partecipanti al programma Insider. Come avete potuto vedere nel nostro tour completo, poche sono state le novità implementate, segno che manca poco alla conclusione delle fasi di sviluppo dell’attuale ramo appartenente a Creators Update.
Molti utenti sono preoccupati circa l’assenza di alcune caratteristiche chiave annunciate in precedenza. Mancano all’appello le novità di Continuum e altre aggiunte già implementate nella controparte desktop, come la Luce notturna. Nelle scorse ore sono emersi ulteriori dettagli.

L’intervista a Dona Sarkar

Dona Sarkar, il capo del programma Windows Insider, ha dichiarato che queste funzionalità non sono state eliminate e verranno implementate in Windows 10 Mobile.

Non sono ancora state implementate nelle build. Stiamo cercando di capire quando potrebbe essere il momento giusto per implementarle.

L’intervista continua nel modo seguente:

Sappiamo che queste caratteristiche sono molto importanti, quindi le sveleremo al pubblico al momento giusto… Per noi è importante la qualità. Non amiamo aggiungere nuove funzionalità quando quelle già implementate non sono soddisfacenti, quindi preferiamo concentrarci sul miglioramento delle funzioni già presenti prima di aggiungerne delle nuove.

Il tempo a disposizione prima del rilascio di Creators Update è limitato e gli Insider non hanno il tempo necessario per testare le nuove funzionalità. Alla domanda se Windows 10 Mobile Creators Update verrà rilasciato allo stesso tempo di Windows 10, Dona Sarkar risponde:

Non rilasceremo mai nuove funzioni agli Insider senza dar loro il tempo necessario per provarle. È questo il loro scopo, giusto? Ecco perché rilasceremo tante novità agli Insider molto presto. Diverse volte gli Insider mi hanno preso per pazza quando scrivevo che le build non erano pronte al rilascio.

Luce notturna – Night Light

Dobbiamo capire le scadenze giusto? In base alle priorità, la funzionalità deve arrivare prima sul desktop? Quando il feedback ricevuto sarà buono, allora la funzionalità sbarcherà sul mobile. Ma se la funzione non riceve il feedback che attendiamo oppure se si tratta di una funzionalità che le persone non usano, allora non la espanderemo sul mobile.

Quello che ci piace fare è tirare fuori le cose.

Dona ha sottolineato che la modalità Luce notturna è ancora in fase di sviluppo. Basti pensare al cambio di nome. Agli utenti non piaceva Luce blu ed ecco svelata la motivazione del cambio di nome. Anche il banale cambio di un nome di una funzione o la risoluzione di un piccolo bug richiedono ampie revisioni e controlli dell’intero sistema operativo.

Conclusioni

La domanda quando queste nuove funzionalità arriveranno in Windows 10 Mobile continua a rimanere senza risposta. Tuttavia i rumor relativi alla fine di Windows 10 Mobile non sono altro che chiacchiere. Dona Sarkar infatti afferma quanto segue:

Il futuro di Windows 10 Mobile è che continueremo a investire nel mobile. L’obiettivo è quello di essere produttivi avendo in tasca un dispositivo Windows. Noi costruiamo le build ogni settimana e le rilasciamo negli anelli interni ed esterni, implementiamo le caratteristiche e facciamo tutto quello che è previsto. È una cosa che facciamo e che continueremo a fare per tutte le famiglie di dispositivi Windows 10.

Cosa ne pensate, dunque, di queste informazioni? Gli avvoltoi saranno meno contenti della fine di Windows 10 Mobile – non credete? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin