Abbiamo messo le mani sui nuovi Nokia appena presentati al Mobile World Congress di Barcellona. Dopo una prima sensazione di nostalgia evocata dal nuovo 3310, gli smartphone Android del produttore finlandese ci fanno un po’ rimpiangere i Lumia con Windows Mobile.

Nokia 3310

La vera sorpresa dell’evento Nokia è stata sicuramente la rivisitazione del celebre 3310. Nonostante sia solamente un feature-phone, ha rubato la scena al secondo e terzo terminale Android della nuova avventura di Nokia. Il primo ci ha fatto tornare in mente i giorni in cui maneggiavamo i primi cellulari e ci accontentavamo di giocare a Snake.

Il 3310 è stato completamente rivisto in chiave moderna, con l’aggiunta di uno schermo a colori, svecchiando l’interfaccia del sistema operativo, ma ha conservato i tratti distintivi che l’hanno reso un’icona del mondo mobile.

Nokia 3 e Nokia 5

Nokia 3 e Nokia 5 sono due terminali di fascia media, che nella nuova gamma di smartphone Android vanno aggiungersi a Nokia 6, presentato qualche settimana fa. Entrambi i device offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo, con materiali di fascia alta e un’ottima qualità costruttiva.

Nokia 3 e Nokia 5 richiamano le forme di alcuni fra i Windows Phone più belli mai realizzati, come il Lumia 925. Nonostante tutto, però, ci fanno rimpiangere quelli attuali, come potete apprezzare dalle immagini, messi a confronto con un Lumia 950 XL.

Articolo di Windows Blog Italia