Project Scorpio nuova Xbox

Negli ultimi giorni sono trapelate alcune informazioni sulla prossima console di Microsoft, nome in codice Project Scorpio. La nuova Xbox, tra le altre cose, migliorerà la grafica dei videogiochi su una TV a 1080 p, e sarà in grado di registrare gameplay in risoluzione 4K.

Project Scorpio e la risoluzione 4K

Sebbene la nuova console sia focalizzata sull’esperienza in Ultra HD, essa sarà in grado di portare dei benefici anche a coloro che dispongono di una TV a risoluzione Full HD. Infatti, grazie alla tecnologia denominata super sampling, la nuova Xbox sarà in grado di capire quando migliorare le ombre e smussare gli angoli delle texture piuttosto che perdere la potenza di calcolo nel rendering in 4K.
Presente anche il supporto ai codec HEVC e VP9 per lo stream in Ultra HD da servizi come Netflix. Proprio grazie al codec HEVC, Scorpio sarà in grado di registrare video di gioco in risoluzione 4K a 60 FPS. Non solo registrare con Game DVR, ma anche effettuare stream su Beam, che sta testando risoluzioni più alte dal rilascio della versione 2.0.

L’hardware della nuova console

Project Scorpio verrà lanciata sul mercato con la possibilità di riprodurre Blu-ray in 4K, grazie all’HDMI 2.0a. Presenti anche il supporto al Wide Color Gamut e all’HDR. La console avrà, infine, un alimentatore interno, proprio come Xbox One S.

E i giochi per Xbox One?

La potenza di calcolo di 6 teraflops garantirà un miglioramento sostanziale anche ai giochi pensati per le due console precedenti. Un framerate più costante e un miglioramento dell’efficienza delle risorse di sistema arriveranno anche sui vecchi modelli di Xbox, grazie all’implementazione di un nuovo modello di shader, SM6.

Vi ricordiamo che Microsoft potrebbe svelare Project Scorpio prima dell’E3, e la comparsa della console negli eshop sembrerebbe confermare questa ipotesi. Siete contenti delle novità in arrivo con la prossima Xbox? Che giochi vi aspettate di vedere nella line-up al lancio? Scrivete la vostra nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central 1 , 2