Con l’aggiornamento Creators Update di Windows 10, Microsoft ha integrato banner pubblicitari in Esplora file e in OneDrive. Dopo un’introduzione iniziale negli USA, che fino a questo momento ci vedeva risparmiati, sembrerebbe che Microsoft stia estendendo quest’ultimi anche negli altri paesi – Italia inclusa.

Banner pubblicitari in Windows

Avviando OneDrive potreste visualizzare degli annunci personalizzati, come nell’immagine in alto, dove Microsoft vi invita a sottoscrivere un abbonamento a Office 365 per aumentare lo spazio gratuito disponibile e per godere di numerosi vantaggi.

Questa nuova funzionalità è disponibile in alcuni account Microsoft gratuiti e nei PC/tablet Windows 10 che durante il processo di aggiornamento a Creators Update hanno cliccato alla richiesta di Salvare i file in OneDrive.

Come disattivare i banner pubblicitari

È possibile disabilitare questi annunci personalizzati:

  1. Aprite Esplora file.
  2. Recatevi nella scheda Visualizza e cliccate sulla voce Opzioni.
  3. Verranno visualizzate le Opzioni cartella.
  4. Recatevi nella scheda Visualizzazione e togliete la spunta alla voce Mostra le notifiche del provider di sincronizzazione.
  5. Cliccate sul pulsante OK.

È consigliabile eseguire un riavvio del sistema. Al termine del riavvio, tutti gli annunci saranno stati rimossi.

Vi siete imbattuti in qualche annuncio pubblicitario in Windows 10 Creators Update? Siete riusciti a disabilitarli? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia