È il ritornello del momento, Windows Mobile è morto, ma non secondo alcuni analisti, almeno per il prossimo futuro. Il sistema operativo mobile di Microsoft è in una delle fasi più critiche della sua storia, ventennale, se consideriamo le primissime versioni di Windows CE con architettura ARM.

Sappiamo tutti che questo non è (tecnicamente) vero, almeno per l’attuale versione, quella più recente. Windows 10 Mobile non potrà cessare di esistere semplicemente perché è parte integrante dell’ecosistema di Windows 10. È più probabile che siano gli utenti a decretarne la fine, abbandonandolo. È quello che sostengono le previsioni di IDC, che nei prossimi cinque anni vedono la quota di mercato arrivare allo 0 %.
Si tratta solamente di proiezioni, che al momento lasciano il tempo che trovano, ma che arginano eventuali finali apocalittici sostenuti da molti negli ultimi tempi, almeno nel breve periodo. Non è assolutamente chiaro quale sarà il panorama del mercato mobile nel 2021, ma abbiamo già visto come attualmente solo 1 utente su 300 sceglie Windows Mobile e che il 9 9% degli smartphone appartenga a un’altra piattaforma.

Microsoft, nel frattempo, avrà forse già reinventato il proprio settore mobile – almeno così lascia intendere – precorrendo i tempi rispetto alla concorrenza e cambiando completamente la categoria di prodotto, svincolandosi dal concetto di smartphone. Riproponiamo la domanda: questione di fiducia o di fede?

Articolo di Windows Blog Italia