Windows Server - ARM

Microsoft ha promesso pubblicamente di utilizzare delle macchine server con i processori ARM nei propri datacenter entro la fine dell’anno. I rumor relativi all’arrivo di Windows Server sui processori ARM è dunque realtà.

Windows Server sui processori ARM

Nella giornata odierna, Microsoft ha annunciato l’impegno a utilizzare i chip ARM nelle macchine che eseguono i propri servizi nel cloud. Il colosso di Redmond ha svelato l’utilizzo di Windows nei processori ARM durante l’evento US Open Compute Project Summit. Microsoft ha lavorato con Qualcomm e Cavium per sviluppare una versione di Windows Server in grado di funzionare sui chip ARM, ma non esiste ancora una data di lancio ufficiale di questa nuova versione di Windows Server.

Secondo Qualcomm, l’obiettivo è quello di realizzare delle macchine in grado di gestire diversi carichi di lavoro in Microsoft Azure utilizzando le soluzioni Qualcomm Centriq 2400. Qualcomm Datacenter Technologies ha lavorato per anni a stretto contatto con Microsoft per rendere disponibili tutti i servizi su piattaforma ARM.
Il team ingegneristico di Microsoft ha sviluppato un’apposita versione di Windows Server da utilizzare con i processori Qualcomm.

Nel 2014 Microsoft è entrata a far parte dell’Open Compute Project (OCP), ovvero di una società che si occupa di progettare e costruire datacenter a costi relativamente contenuti. L’OCP ha già rilasciato le specifiche per le schede madri, i chipset, il cablaggio, i connettori e gli altri elementi della rete. L’obiettivo di Microsoft è dunque quello di costruire i nuovi datacenter usando le regole imposte dall’OCP.

Project Olympus è il nome in codice che Microsoft usa per identificare il progetto relativo alla prossima generazione di servizi cloud. La nuova tecnologia dovrebbe sbarcare nei datacenter Microsoft entro la fine del 2017.

Microsoft ha già ufficializzato l’arrivo di Windows 10 e delle app x86 sui processori ARM dal 2017; i produttori sono già al lavoro e stanno testando PC e tablet ARM con Windows 10. Cosa ne pensate dell’utilizzo dei processori ARM al posto dei processori x86 in Windows? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet