Surface Studio Surface Book Surface Pro 4 PC

Circa sessanta milioni di PC sono stati venduti durante il primo trimestre del 2017, invertendo il trend negativo degli ultimi anni – non accadeva dal 2012.

Crescita inaspettata del mercato PC

A partire dal 2012, le vendite di personal computer sono iniziate a crollare di anno in anno, causa lo spostamento degli utenti su smartphone e tablet, più comodi in termini di portabilità e nella navigazione web di tutti i giorni. Tuttavia, con una crescita a sorpresa che ha colto alla sprovvista perfino gli analisti, le vendite sono aumentate dello 0,6 %. Si parla di PC desktop e laptop in senso stretto.

Tra i produttori HP è riuscita a riprendere il primo posto nella classifica, spodestando Lenovo, in seconda posizione. Seguono Dell, con un incremento del 6,2 % rispetto all’anno precedente e Acer, in crescita del 2,9 %. Microsoft, con la sua gamma Surface, si attesta circa in decima posizione con il 2,5 % del mercato.

Windows 10 fa crescere le vendite di PC e tablet?

Negli ultimi mesi si sono susseguiti diversi report che indicavano un mercato tablet in caduta libera. Gli unici dispositivi che sono riusciti a invertire questo trend sono stati i tablet PC con Windows 10, in crescita del 20 %. Inoltre, di recente gli utenti sembrano apprezzare più i prodotti Microsoft rispetto a quelli Apple.
Sembra molto probabile che un nuovo sentimento di fiducia nei confronti di Microsoft e del suo ultimo sistema operativo abbiano riportato anche i PC desktop in auge. Dopotutto, a chi non è venuta voglia di comprare un bel All-in-One dopo aver visto l’annuncio del Surface Studio?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser