Tablet PC Windows 10

I tablet PC con Windows 10 continuano a crescere, nonostante il medesimo settore di mercato sia in caduta libera. Ecco cosa emerge dall’ultimo report di Strategy Analytics.

Con 10,1 milioni di dispositivi venduti nel Q4 del 2016, i tablet PC Windows riescono ad accaparrarsi il 16 % del mercato. Apple è poco più avanti, con 13,1 milioni di iPad e uno share del 20,6 %. Android è ancora molto lontano, con il 63 % di copertura del mercato. Entrambi i concorrenti di Windows, da un anno a questa parte, hanno perso rispettivamente il 19 % e 10 % della quota di mercato dei tablet.

Surface vende meno ma è un bene per gli OEM

La crescita del 19 % dei tablet PC Windows nell’ultimo anno coincide con il minor numero di Surface venduti da Microsoft, anche se rappresenta un risultato comunque positivo per il tablet dell’azienda. La mancanza di un nuovo top di gamma del colosso di Redmond ha permesso agli altri produttori di vendere di più. Asus, Dell e Lenovo sono tra i principali OEM che hanno deciso di innalzare il livello, lanciando 2-in-1 capaci di sopperire alla mancanza di un nuovo Surface.

Dal canto suo, Microsoft dovrebbe annunciare a breve il nuovo Surface Pro 5, e le linee guida rilasciate alle case produttrici lasciano ben sperare per un 2017 ancora in crescita. Siete contenti degli sforzi di Microsoft e degli OEM nel campo dei tablet PC? Dove si potrebbe migliorare? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser