Molti di noi possono tranquillamente definirsi dei cinefili e, nella maggior parte dei casi, possediamo anche una videoteca domestica con DVD in bella mostra sugli scaffali della nostra libreria. Con la rivoluzione digitale e l’aumento dei dispositivi mobile, come tablet e smartphone, il mondo dei cinefili è sicuramente cambiato, con l’utilizzo di servizi di streaming e l’acquisto diretto tramite i vari store digitali ufficiali. Ma se alcuni film non dovessero essere disponibili online, quale potrebbe essere l’alternativa per averli a portata di click o tap? WinX DVD Ripper Platinum è la soluzione a questo possibile scenario: è un software che ci permette di rippare i nostri DVD originali e crearne una copia digitale ad hoc.

Visita questa pagina per ottenere la licenza gratuita di WinX DVD Ripper Platinum.

Recensione WinX DVD Ripper Platinum

Una volta installato WinX DVD Ripper Platinum, in italiano, si presenta con un’interfaccia abbastanza intuitiva e una serie di opzioni pronte per essere avviate. Nella nostra prova abbiamo utilizzato una pietra miliare del cinema fantascientifico: Matrix Revolutions. L’obiettivo è quello di creare una copia digitale del film in uno dei formati più comuni e in ottima qualità. Dalla versione 8.5.0 (quella che potreste scaricare e installare con il Giveaway) è supportata anche l’accelerazione hardware Intel e nVIDIA.

WinX DVD Ripper Platinum - Schermata principale

Test con il DVD di Matrix Revolutions

I passaggi sono molto semplici, e ve li descriviamo qui di seguito. Prima di cominciare vi consigliamo di fare click su Opzione e configurare dei parametri di base come la lingua predefinita e le cartelle di default. Una volta configurato il programma non dobbiamo far altro che scegliere la sorgente fra tre possibilità: Disco (DVD fisico), Immagine (ISO) o Cartella (VIDEO_TS). Nella prova abbiamo utilizzato il DVD fisico e quindi non dovremo far altro che selezionare il nostro lettore/masterizzatore DVD indicando il rispettivo file system (vi consigliamo di attivare l’opzione Auto Detect per semplicità).

Dopo aver fatto click su OK ci verrà chiesto di scegliere l’output formato nella finestra Impostazione Uscita: qui troveremo una vasta scelta di profili e modalità con cui potremo rippare il nostro DVD, dall’utente base a quello più esigente. Infatti sono presenti una serie di impostazioni guidate per selezionare il formato audio/video corretto con la rispettiva codifica video e audio (AVI, MP3, MPEG4, H264, AAC, ecc.) in base sia alla qualità finale (da bassa ad alta) sia in base al dispositivo utilizzato per riprodurre file multimediali. Nella prova abbiamo scelto il profilo MP4 Video in modalità HQ.

Nella schermata successiva avremo completa visibilità della struttura del DVD con l’elenco delle tracce presenti. Possiamo spuntare uno o più titoli e dalla stessa schermata è possibile selezionare le tracce audio e sottotitoli (se presenti). In aggiunta, per gli utenti avanzati, è possibile personalizzare i titoli. Facendo click su Redazione (la traduzione in italiano andrebbe migliorata), in corrispondenza del titolo, si aprirà un’ulteriore schermata nella quale effettuare modifiche all’audio, al video e ai sottotitoli come: regolazione del volume generale, selezionare e/o aggiungere sottotitoli, effettuare un ritaglio del video per adattarlo allo schermo ed estrarre una sezione del video complessivo.

Una volta terminato il processo di pre-ripping e una volta controllata la Cartella di destinazione dell’output finale, possiamo fare click su RUN e attendere il completamento dell’operazione. Con Matrix Revolutions e le sue 2 ore di durata, tutto il processo ha richiesto meno di un’ora. Selezionando la modalità HQ, specifichiamo, la conversione richiede un certo lasso di tempo variabile, in base alla configurazione del proprio computer.

Funzionalità principali

Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows (compreso Windows 10) e inoltre è disponibile anche la versione per macOS. Le funzionalità principali possiamo riassumerle in:

  • Decripta qualsiasi DVD – Sempre il primo software a supportare nuove modalità di ripping, film in DVD 99-title e sblocca qualsiasi DRM.
  • Editing del DVD libero e veloce – Rip dei DVD protetti in 5 min; crop, trim e sottotitoli.
  • Copia e rip dei DVD – In qualsiasi formato video, per ogni dispositivo, DVD 2 ISO, cartella, ecc.

Un elenco completo e dettagliato delle funzionalità principali lo trovate a questo indirizzo.

Conclusioni

WinX DVD Ripper Platinum si è rivelato una gradita sorpresa sia in termini di semplicità che di velocità. Era diverso tempo che non utilizzavamo software per copiare i nostri DVD originali, anche perché in passato erano abbastanza macchinosi e a volte non bastava un solo software, ma due o tre nel migliore dei casi.
Andrebbe migliorata la traduzione in italiano, ma complessivamente ci riteniamo soddisfatti dalle promesse e caratteristiche di questo ottimo software per il rip dei DVD. Il grande punto di forza l’abbiamo individuato nei diversi profili disponibili, adatti a qualsiasi tipo di utente e dispositivo.

Giveaway

In occasione della Pasqua, Digiarty regala in un giveaway illimitate licenze per la versione completa di WinX DVD Ripper Platinum. L’unica limitazione è che non otterrete aggiornamenti, ma potrete testare e usare tutte le funzioni senza restrizioni di tempo. In alternativa, potete acquistare il software per appena 19,95 $, ottenendo aggiornamenti e supporto a vita.

Recatevi a questo indirizzo, cliccate sul pulsante Get Giveaway Version, attendete l’apertura del popup e ricliccate nuovamente sul pulsante Get Giveaway Version per avviare il download di WinX DVD Ripper Platinum. Affrettatevi, perché la promozione terminerà a breve.

Articolo di Windows Blog Italia

WinX DVD Ripper Platinum | Licenza gratis