Negli ultimi giorni, molti utenti Windows 10 lamentano un fastidioso comportamento che si ripete random e più volte nella stessa sessione, durante l’utilizzo del PC, che vede aprirsi e chiudersi, in un secondo, una finestra del Prompt dei comandi sul desktop, senza informazioni e senza azioni particolari precedentemente intraprese.

Fix finestra Prompt dei comandi

Microsoft è al corrente del problema, causato da un’attività in background di Office 365, e sta lavorando al rilascio di un fix per la versione stabile del sistema, così come ha già fatto per l’ultima Build Insider di Redstone 3.

NOTA | L’inconveniente si manifesta anche con la suite di Office chiusa.

In attesa del fix ufficiale, se anche voi riscontrate il problema, agite nella maniera seguente:

  1. Digitate Utilità di pianificazione in Cortana.
  2. Click con il destro del mouse su Utilità di pianificazione, nei risultati di ricerca, quindi su Esegui come amministratore.
  3. In Utilità di pianificazione, espandete (a sinistra) Libreria Utilità di pianificazione.
  4. Espandete Microsoft, quindi cliccate su Office.
  5. Individuate la voce OfficeBackgroundTaskHandlerRegistration, cliccateci con il destro del mouse e scegliete Disattiva.
  6. Chiudete Utilità di pianificazione.

Al termine dovreste aver risolto il problema del Prompt dei comandi che compare e scompare senza (apparente) motivo, grazie alla disattivazione dell’attività in background incriminata. E voi, avete avuto il problema della finestra del Prompt dei comandi che si apre casualmente sul desktop? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft Community