Windows 10 - Build 16199

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 16199, una nuova build di anteprima di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3), il secondo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi quest’anno. Se ancora non foste riusciti a installare l’ultima versione, potete avere un’anteprima delle novità introdotte continuando la lettura.

Novità di Windows 10 Build 16199

Emoji, notifiche e altre novità in I tuoi contatti (People bar o My People)

In Windows 10 Build 16199, Microsoft ha migliorato il modo di rimanere in contatto con le persone implementando nuove funzionalità:

  • Emoji sulla Barra delle applicazioni – Ricevendo un’emoji da uno dei contatti pinnati, verrà visualizzata direttamente sulla Barra delle applicazioni, senza dover aprire il contatto.
  • Badge di notifica – I contatti pinnati visualizzeranno un contatore contenente il numero dei messaggi da leggere.
  • Condivisione semplificata – Sono stati implementati due modi per condividere immagini e file con i contatti:
    • Usando il drag-&-drop, trascinando i file nella chat del contatto.
    • Utilizzando la condivisione di Windows 10.

NOTA | Per sfruttare le funzionalità offerte dalla People bar, è necessario aggiornare Skype alla versione 11.16.556.0 o superiore.

Nuove impostazioni

Diverse novità sono state apportate in Impostazioni:

  • Sistema > Archiviazione – Nella sezione Sensore memoria, cliccando sulla voce Cambia il modo in cui viene liberato spazio è disponibile la nuova voce Elimina dalla cartella Download i file che non vengono modificati da più di 30 giorni.
  • Sistema > Informazioni su – Sono state inserite le informazioni di Centro sicurezza Windows Defender relative allo stato del PC/tablet. Inoltre la sezione è stata riorganizzata e suddivisa nelle categorie Specifiche dispositivo, Specifiche Windows e Supporto.
  • Rete e Internet > Consumo dati – Cliccando sulla voce Visualizza dettagli sull’uso è disponibile un pulsante per resettare tutto.
  • Personalizzazione > Barra delle applicazioni – La sezione People si arricchisce di nuove opzioni. È disponibile la voce per attivare e disattivare la visualizzazione delle emoji e quella per riprodurre un suono all’arrivo delle emoji.
  • Giochi > Trasmissione – È disponibile la nuova opzione Per-app audio, per trasmettere solo l’audio proveniente da Beam e non dall’intero PC.
  • Giochi > Game Monitor – È stata aggiunta questa nuova funzionalità per implementare nuove funzionalità che arriveranno in futuro.
  • Aggiornamento e sicurezza > Windows Update – Dopo aver eseguito gli aggiornamenti di sistema, viene visualizzato un nuovo messaggio che recita: Congratulazioni, hai appena installato l’aggiornamento più recente delle funzionalità.

In alcune sezioni sono stati implementi dei video o dei suggerimenti per aiutare l’utente a comprendere meglio le impostazioni presenti in Windows 10.

Impostazioni della Barra dei giochi

Anche la Barra dei giochi è stata aggiornata. Oltre alle novità già presenti nell’app Impostazioni, la sezione audio è stata rinominata in Game DVR.

Nuove opzioni per l’Assistente vocale

  • Quando l’Assistente vocale è attivo, premendo i tasti Caps Lock + E + E è ora possibile avviare l’Hub di Feedback.

Notifiche chiamate da Android

Gli utenti che hanno installato Cortana nei loro smartphone Android possono ora ricevere una notifica delle chiamate in entrata. Basta recarsi nelle impostazioni di Cortana sullo smartphone e attivare le opzioni relative alle notifiche sincronizzate.

Nuove opzioni nel Menu Start

Sono state implementate le icone nelle voci Disinstalla, Vota e commenta e Condividi oltre che in Attiva/Disattiva riquadro animato.

Miglioramenti in Centro sicurezza di Windows Defender

  • I dispositivi disattivati non rubano più l’attenzione dell’utente. Il flag sarà di colore verde e non giallo.

Modifiche nel Centro notifiche

  • Rimossa la voce rapida Nota a causa di uno scarso utilizzo da parte degli utenti.
  • Comparse le prime tracce di un nuovo Control center – maggiori dettagli nell’articolo dedicato.

L’Action center di Windows 10 verrà diviso in due? Centro notifiche e Azioni rapide separati

Altre novità

  • Migliorato il processo di aggiornamento del sistema operativo. Se prima di procedere è attivo il blocco della rotazione, lo sarà anche dopo l’aggiornamento.

Vale la pena installare Windows 10 Build 16199?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3) perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Fall Creators Update? Avete installato la Build 16193? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia