Restyling OneNote

Microsoft sta preparando il rilascio di un aggiornamento di OneNote per Windows 10, Mac, iOS e Android introducendo un restyling grafico e funzionale con tre obiettivi: migliorare l’uso delle tecnologie assistive, semplificare l’app e creare un maggiore coerenza tra i dispositivi.

Usabilità migliorata grazie alle tecnologie assistive

Come affermato dal CEO di Microsoft Satya Nadella, l’obiettivo è quello di progettare e costruire prodotti amati dai clienti e accessibili e fruibili da tutti. Il nuovo aggiornamento di OneNote ha dunque questo obiettivo: rendere il prodotto più usabile dalle persone con disabilità. Sono state intervistate diverse persone e sono stati analizzati i dati della telemetria del prodotto per capire come migliore il software.

Navigazione semplificata

Microsoft ha lavorato assieme agli utenti per migliore il layout dei blocchi appunti con più sezioni. I controlli di navigazione sono presenti ora tutti nella parte sinistra dell’interfaccia. Questo consente agli utenti di passare rapidamente da una nota all’altra e permette di migliorare l’uso delle tecnologie assistive all’interno dell’app. Con il nuovo design, i lettori di schermo possono navigare nell’app per aiutare le persone. Inoltre evita distrazioni da parte degli studenti.

Maggiore coerenza tra dispositivi diversi

Gli utenti OneNote utilizzano dispositivi diversi tra loro. Avere un’esperienza coerente su tutti gli schermi facilita gli utenti a passare da un dispositivo a un altro. Con questo aggiornamento l’esperienza utente sarà unica.

Il nuovo aggiornamento di OneNote è in corso di distribuzione per tutti gli utenti da oggi e continuerà nelle prossime settimane. Cosa ne pensate di questo restyling grafico e funzionale di OneNote? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft