Il tour de force di maggio non si è ancora concluso per Microsoft. Abbiamo assistito a ben quattro eventi, tra Stati Uniti e Cina, per presentare le novità di Windows 10 e Surface, ma c’è ancora una tappa che potrebbe rivelarsi molto interessante.

Microsoft e Qualcomm al Computex 2017

Nelle scorse ore Microsoft ha fatto sapere che sarà presente al Computex 2017, l’importante fiera tecnologica di Taipei. Quest’ultima sarà il palcoscenico di novità in merito a Windows on ARM e alla nuova collaborazione con Qualcomm. I due colossi stanno lavorando silenziosamente nel mettere a punto nuovi dispositivi ultramobile basati su Windows 10 e i nuovi processori Snapdragon.

La partnership è stata annunciata lo scorso dicembre, ma da allora non ci sono stati nuovi risvolti. Durante il BUILD 2017 c’è stato un accenno a Windows on ARM, dove è stato finalmente mostrato il funzionamento dell’emulazione dei programmi desktop sull’architettura mobile.

[BUILD 2017] Microsoft spiega l’emulazione dei programmi Win32 su Windows 10 on ARM

I primi device Windows on ARM dovrebbero debuttare sul mercato entro l’ultimo trimestre dell’anno. Finora non sono stati mostrati dispositivi, ma solamente prototipi, addirittura di smartphone. Il Computex 2017 potrebbe essere l’occasione per vedere novità hardware, come preannuncia l’invito.

Celebrate the growing ecosystem that will bring an out-of-this-world mobile PC to the masses.

L’evento Microsoft è in programma il 31 maggio alle 12:00 italiane. Cosa vi aspettate di vedere? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia