OneDrive Files On-Demand

Durante il BUILD 2017, Microsoft ha ufficializzato l’aggiornamento Fall Creators Update (precedentemente noto come Redstone 3); tante sono le novità in arrivo, vediamo quelle relative a OneDrive.

OneDrive Files On-Demand (placeholder)

Con l’aggiornamento Fall Creators Update, Microsoft reintrodurrà finalmente la funzionalità File On-Demand – altresì placeholder – in OneDrive, permettendo agli utenti di visualizzare nelle cartelle del PC tutti i file presenti nel cloud e di scaricarli all’occorrenza.
La funzionalità permetterà di aprire i file presenti nel cloud da Esplora file o da qualsiasi app presente nel Windows Store grazie al Windows file picker. Basta cliccare sul file che si desidera aprire per scaricarlo; una volta scaricato localmente sarà sempre disponibile.
File On-Demand sarà disponibile per i normali account OneDrive, in OneDrive for Business e per gli utenti SharePoint Online. La funzionalità sarà rilasciata in due tranche:

  • All’inizio dell’estate per i partecipanti al programma Windows Insider.
  • Alla fine dell’anno per tutti gli utenti con l’aggiornamento Fall Creators Update.

OneDrive Offline Folders

Per essere produttivi sul dispositivo mobile anche in assenza di connettività, potrete utilizzare la funzionalità Offline Folders di OneDrive per salvare le cartelle cloud nella memoria del telefono.
Le eventuali modifiche apportate ai file saranno caricate automaticamente in OneDrive alla prima connessione a internet. La funzionalità è già disponibile in OneDrive per Android se si è in possesso di un abbonamento Office 365 Personal o Home e per tutti gli utenti aziendali; verrà rilasciata prossimamente anche per iOS; nessuna informazione per Windows Mobile.

OneDrive per iMessage

Con OneDrive per iMessage è ancora più facile trasferire i file con i dispositivi iOS, condividendo foto e documenti con amici e familiari. Potrete condividere un’intera cartella oppure un singolo file e visualizzare tutto quello che condividete in iMessage. L’aggiornamento è già disponibile nell’App Store.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo in OneDrive? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia