Durante il secondo dei due eventi al BUILD 2017, Microsoft ha annunciato alcune delle più importanti novità per Windows 10 in arrivo con il prossimo aggiornamento Fall Creators Update, gratuito e in programma per il rilascio pubblico a settembre.

Novità di Windows 10 Fall Creators Update

Story Remix

Story Remix è per gli utenti Windows 10 una nuova opportunità di esprimere la propria creatività attraverso storie, con foto, video e altri contenuti. Integrata con Groove Musica e Remix 3D, questa nuova app permetterà di esprimere la propria creatività creando storie basate sulle foto e sui video. In un click potrete cambiare filtri, musica di sottofondo, effetti 3D e perfino sfruttare la penna per scrivere sui video.

Fluent Design System

Microsoft ha ufficializzato anche il nome del nuovo design language che abbiamo potuto già vedere in alcune app. Conosciuto con il nome in codice Project Neon, il nuovo linguaggio grafico di Microsoft punta sull’interazione armoniosa e intuitiva tra i diversi elementi dell’interfaccia. Le app faranno un forte uso di animazioni, blur e fluidità, garantendo all’utente un’esperienza immersiva.

[BUILD 2017] Fluent Design, molto più di semplici effetti di trasparenza

Placeholder in OneDrive

Come promesso, finalmente tornano i placeholder dei file archiviati in OneDrive. La funzione si chiamerà On-Demand e consentirà di vedere in Esplora file tutti i documenti, non solo quelli nella memoria del PC, ma anche quelli in cloud. Questi ultimi saranno contraddistinti da un’icona azzurra a forma di nuvoletta. Il supporto dei placeholder è in arrivo anche nelle app di Android e iOS.

[BUILD 2017] Microsoft mantiene la promessa placeholder di OneDrive

Windows Timeline

Una visualizzazione grafica delle app e dei progetti su cui si sta lavorando o si è lavorato in passato sul proprio PC. Tramite Cortana, la Timeline si sposta su altri dispositivi, anche su altre piattaforme, per consentire la ripresa delle attività ovunque ci si trovi e con qualsiasi dispositivo.

[BUILD 2017] Windows 10, Android e iPhone si incontrano nella vostra Timeline

Ripresa delle attività

Grazie all’assistente vocale di Windows 10 e alla nuova funzione Timeline sarà possibile usufruire facilmente della ripresa delle attività sui tutti i dispositivi collegati al PC, anche iPhone o Android.

Clipboard

Clipboard è un modo veloce e semplice per copiare e incollare qualsiasi cosa tra i dispositivi connessi, sia che si tratti di PC Windows che del proprio cellulare preferito. Basta copiare qualsiasi cosa: una foto, una destinazione sulla mappa, il testo di paragrafo o anche una GIF; si potrà incollare l’elemento copiato ovunque. La Clipboard funziona anche nei dispositivi mobile tramite la tastiera Swiftkey.

Nuovo Store

Con il lancio del nuovo Fluent Design verrà rinnovata anche l’interfaccia dello Store e di molte app. Qui in basso potete vedere alcuni concept che dovrebbero avvicinarsi all’interfaccia finale scelta da Microsoft.

Nuovo Esplora file

Microsoft ha finalmente svelato quella che potrebbe essere la versione definitiva del nuovo Esplora file in arrivo su Windows 10 con il prossimo aggiornamento.

Nuova app Outlook

Anche l’app Posta e Calendario verrà sicuramente rivista. Ecco un’anteprima di come potrebbe apparire nel prossimo grande update di Windows 10.

Microsoft Edge

Persino il recente Microsoft Edge si rifarà il look con il nuovo Fluent Design.

[BUILD 2017] Microsoft Edge sarà più bello, più veloce e più sicuro in Fall Creators Update

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia