Durante il BUILD 2017, Microsoft ha annunciato diverse novità riguardanti Windows, Azure e Office, come è possibile vedere nel nostro resoconto degli annunci della prima giornata. Le sorprese non sono ancora finite: è stato infatti mostrato il primo smartphone con processore Intel e il primo smartwatch Windows 10.

ChecOut M

Il dispositivo che somiglia a uno smartphone è stato realizzato da Innowi Inc. con le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Display – 6,3 pollici.
  • Processore – Intel Atom x5-Z8550 @ 1,44 GHz.
  • RAM – 4GB.
  • Porte – NFC, lettore di carte
  • Connettività – Wi-Fi e 4G LTE.
  • Sistema operativo – Windows 10 IoT for Enterprise.

ChecOut M attualmente altro non è che un Point-of-sale (PoS) con sistema operativo Windows 10. Il dispositivo è compatibile con Google Wallet e Apple Pay. Nella parte posteriore è presente un display secondario da 2,7 pollici che consente agli utenti di firmare per acconsentire il pagamento. Trattandosi di un dispositivo rivolto al mondo enterprise, è possibile disattivare la schermata Start e visualizzare una singola app all’avvio del dispositivo.
ChecOut M potrebbe rappresentare un esempio di dispositivo mobile definitivo, ovvero una nuova categoria mobile come PC. Nel corpo di uno smartphone, il produttore ha inserito Windows 10 completo integrando servizi come Azure, Power BI e Microsoft Graph.
Il dispositivo è attualmente in fase di certificazione. Il lancio è previsto per la fine dell’estate. Alcune compagnie aeree sono già in trattativa per dotare gli aeromobili di questo dispositivo.

TrekStor

Il futuro di Microsoft nel campo mobile è rappresentato da Windows 10 IoT Core. Un esempio è dato dall’indossabile prodotto da TrekStor.

Lo smartwatch TrekStor ha tutti i vantaggi di uno smartphone poiché è dotato di NFC, fotocamera, sensori, supporto per le app e certificazione industriale IP67. L’obiettivo di questo indossabile è quello di fornire alle aziende un dispositivo simile agli smartwatch ma alimentato dai servizi cloud di Azure. La capacità di eseguire le app UWP con un’interfaccia personalizzata è il top.
L’indossabile è dotato di microfoni e di una telecamera remota, può eseguire la traduzione in diretta grazie a Microsoft Translator e può scansionare oggetti. La durata della batteria sarà compresa tra le 8 e le 12 ore. L’arrivo sul mercato è previsto per il terzo trimestre di quest’anno. Non è previsto il rilascio di una versione consumer.

Cosa ne pensate di ChecOut M e dell’indossabile TrekStor? Saranno questi i nuovi dispositivi mobile? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2